Il sogno di Giuseppe
Commento al vangelo Don Gabriele Nanni.
Trascrizione, non rivista, del video Youtube.
Sia lodato Gesรน Cristo!
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Un saluto carissimo a voi che ascoltate.
Nell’approssimarsi del Natale, le letture convergono sull’incarnazione, sulle profezie dell’incarnazione. Quella di questโoggi รจ il sogno di Giuseppe, lo sposo di Maria.
Un episodio narrato dalla Bibbia di grande intimitร e delicatezza. Riguarda infatti la persona di Giuseppe in relazione a quella che รจ la Vergine, che deve partorire un figlio, che รจ Figlio di Dio.
Giuseppe รจ una persona umilissima, di stirpe regale. A sorte fu dato in sposo alla Vergine Maria, anch’ella della stirpe di Davide. Tuttavia, la spiritualitร di Giuseppe era altissima, e lo si puรฒ inferire da quella frase che la Madonna dice all’angelo:
โCom’รจ possibile che io divento madre? Io non conosco uomo.โ
ร fidanzata, e quindi รจ prossima al matrimonio e, soprattutto, alla convivenza. Lโangelo, come dice il Vangelo, va da lei prima che andassero a convivere insieme i due sposi promessi.
โNon conosco uomoโ, come a dire: โNon ho intenzione.โ E quindi Giuseppe non ha intenzione, perchรฉ siamo d’accordo. Cโรจ grande serenitร in tutto questo: non abbiamo intenzione di avere quelli che sono rapporti di marito e moglie.
La scelta della Madonna รจ fuori da quello che รจ il raggio culturale dell’epoca. La scelta della consacrazione a Dio, come offerta della propria verginitร , inizia con la Madonna.
Esiste invece una sorta di consacrazione a Dio nella tradizione di Israele, che รจ il nazireato, che รจ della parte maschile. Di fatto, la Madonna, quando risponde allโangelo, รจ preoccupata che questo suo desiderio, o voto come possiamo immaginare โ e dunque accordo anche con Giuseppe โ possa essere in qualche modo non accetto a Dio. โComโรจ possibile questo?โ
Ella รจ convinta che Dio avesse accettato, insomma, questo suo desiderio, e con lei Giuseppe. Ma tutto questo, dopo il โsรฌโ di Maria, rimane chiuso come notizia, come nozione, fra la Vergine Maria, l’angelo e Dio. Giuseppe รจ escluso da questo fatto.
La Vergine Maria dunque deve dire sรฌ, vuole dire sรฌ, ma deve anche obbedire al fatto che Giuseppe non รจ informato. In questa annunciazione Giuseppe non รจ coinvolto.
Lโintimitร di Dio con unโanima รจ sempre un tu per tu. In questo fatto dellโincarnazione, un fatto unico e irripetibile, Giuseppe รจ escluso da quello che รจ il momento del consenso della Madonna ad essere la Madre di Dio, in questa forma specialissima, andando contro quelli che erano probabilmente tutti i suoi desideri.
ร la sua forma piรน alta di offerta sacrificale di sรฉ a Dio: la propria vita senza figli, condivisa giร con Giuseppe. E lo si puรฒ ben desumere.
Ora, Giuseppe non viene informato di questo, e la Madonna deve sopportare di non poterlo dire, perchรฉ in qualche modo lโangelo non ordina nulla a lei. Dio non dispone nulla per informare Giuseppe.
Giuseppe si accorge dello stato di gravidanza che avviene in lei, specie quando va dalla cugina ad assistere negli ultimi mesi alla gravidanza di Elisabetta. Poi ritorna: sono passati dei mesi. Quando torna, il suo stato di gravidanza รจ evidente.
Elisabetta lo sa allโinizio, non per quello che vede, ma per lo Spirito Santo:
โA che debbo che la madre del mio Signore venga a me?โ
Giuseppe ancora rimane fuori dai giochi. Eppure, in questo momento in cui sembra che lโumanitร di Giuseppe sia consumata dal dubbio, dal dolore, dalla delusione di una sposa di cosรฌ alta levatura spirituale, ecco che prende una decisione: รจ una decisione minimale, di rimandare a casa la sua promessa sposa.
Consumato, completamente esaurito umanamente, Giuseppe viene adesso finalmente raggiunto da Dio. In quale forma? Non con lโapparizione di un angelo, ma con un dialogo che riceve dallโangelo un ordine da parte di Dio durante la fase del sogno.
Diventa poi, dopo, il suo modo consueto di ricevere ordini da Dio. Ma doveva essere anche giร abituato prima, perchรฉ in quel sogno, in quella apparizione, egli comprende.
Lโangelo gli dice:
โNon temere, Giuseppe. Quel che deve nascere รจ opera di Dio.โ
E si realizza la profezia di Isaia:
โEcco, la Vergine partorirร un figlio che sarร lโEmmanuele, il Dio con noi.โ
La Vergine partorisce, ed รจ il suo essere divino: Dio con noi. Egli si alza e prende con sรฉ la sposa, conscio del suo compito, conscio di trovarsi di fronte alla volontร di Dio.
Tutto si scioglie. Giuseppe comprende immediatamente qual รจ il suo compito, il suo dovere, e lo assolve con forza, tenacia, silenzio, operositร , obbedienza continua alla parola di Dio.
La comunicazione per mezzo dei sogni รจ giร di un suo antenato, Giuseppe venduto dai fratelli, chiamato anche il sognatore, perchรฉ riceveva istruzioni da Dio proprio durante il sonno.
Sono diversi i metodi che Dio usa, a seconda delle persone, come Lui dispone: chi nellโapparizione, chi nella visione, chi nella locuzione interiore, chi esteriore. Questa del sogno รจ anche abbastanza diffusa, ed รจ biblica. ร una cosa che la Scrittura ci consegna.
Giuseppe, dunque, sposo di Maria, รจ lโuomo giร consacrato a Dio. Per questo, non disdegnando e non disprezzando, ma obbedendo alle leggi di Dio, accetta il matrimonio con Maria, ma in accordo con lei, nella verginitร .
Con lโintervento di Dio, che dispone qualcosa di assolutamente imprevedibile, egli accetta tutto quanto e ricomprende, alla luce delle profezie, quello che sta per avvenire.
La Vergine partorirร un figlio, ma le occorre uno sposo casto e fedele che sia accanto a lei, per proteggere lei e il Figlio, il Messia, che deve crescere e, a maturazione avvenuta, governare i popoli e portarli tutti quanti alla salvezza.
Dio con noi, messo nelle mani di una coppia di giovani purissimi, castissimi, a Dio, che mettono Dio al primo posto, prima dei loro desideri pulsanti.
Essi non sono coloro che si oppongono a Dio, ma sono felici nellโobbedire a Dio. E cosรฌ, con loro, si realizza questo grande progetto del Dio che diventa uomo e si incarna per lโumanitร intera.
Giuseppe รจ una figura chiave. Dovremmo meditare, ringraziare, pregare sempre di piรน.
Dio vi benedica.
Fonte: YOUTUBE | SPREAKER