don Fulvio Capitani – Commento al Vangelo del 16 Ottobre 2022

361

Ci sarà ancora fede sulla terra? Quel dubbio sul futuro dell’umanità

«Il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?» 

Quanto terribile la tua domanda. Mi fa stupore il tuo dubbio circa il futuro dell’umanità. La tua opera è completa, ma siamo noi ad aprirci o meno a essa. La nostra risposta non è certa, fa parte dell’imponderabile, proprio della nostra natura umana. Essa non è prevedibile e tu lo sai, è proprio il seme della libertà che hai messo in noi, che ci rende così.

I nostri desideri e le nostre attese, quelle profonde, non hanno che da aspettarsi una tua risposta. Tu agisci con giustizia, rispondendo all’autentico bisogno di ognuno dei tuoi figli. Tuttavia, lasci nelle nostre mani il tuo dono di Grazia, che è tanto grande.

La fede è la nostra risposta che si nutre di un costante rapporto con Te, e questa è una nostra responsabilità. La preghiera è proprio questo rapporto che possiamo coltivare vincendo le nostre paure, le nostre stanchezze e le nostre fragilità. È dare ascolto al nostro bisogno che necessita della nostra umile fiducia, superando la tentazione dell’autosufficienza e della chiusura.
Don Fulvio Capitani 

Commento a cura di don Fulvio Capitani

Parroco di San Jacopo in Polverosa (Firenze)
Assistente della Sottozezione Unitalsi di Firenze Centro
Assistente Ecclesiatico Comunità Toscana Foulards Blancs