1ยฐ Lettura
– La 1ยฐ Lettura รจ tratta dal libro della Genesi:
lโorigine dellโUniverso,
delle creature,
del male
del dolore
della morte
– I primi 11 capitoli della Bibbia
รจ tutta una eziologia;
il popolo ebreo, la cultura ebraica
cercano di dare una risposta
a tanti interrogativi che ci poniamo da sempre,
anche oggi:
da dove vengono la Terra, il sole, le stelle,
lโuniverso e tutto ciรฒ che contiene?
Qual รจ lโorigine dellโuomo e della donna?
E il male, chi lo ha voluto mai ?
Perchรฉ il dolore e la morte?
Sono una nostra invenzione
o qualcuno ci ha messi in questa situazione?
La Genesi biblica tenta una risposta,
non tanto scientifica o razionale,
bensรฌ religiosa, nella fede:
la cultura religiosa ebraica
pensa che tutto sia dipeso da Dio.
Creano una storia,
una specie di dramma,
un film
in cui si tenta di dare una spiegazione
ai grandi problemi
che da sempre assillano lโumanitร :
da dove veniamo, chi siamo,
il perchรฉ del male e della morte, ecc…
Il racconto della Genesi lo conosciamo;
ma sono i concetti
che dobbiamo cogliere tra le righe
al di lร delle immagini:
1ยฐ Dio esiste
2ยฐ Dio ha creato tutte le cose
(come e quando ce lo diranno gli studiosi)
3ยฐ Dio ha creato lโuomo e la donna
(come e quando,
se da una scimmia o da una ameba…
lo diranno gli scienziati)
4ยฐ Dio ha fatto tutto bene
nella libertร ,
per la nostra felicitร ,
con i limiti di ogni cosa creata;
5ยฐ il male viene dal fatto che lโuomo vuole fare senza Dio (bene, veritร . pace, solidarietร ,
perdono, amore, ecc…
6ยฐ Dio non lascia andare le creature umane
alla deriva e al loro destino:
le aiuta perchรฉ non abbiano da vivere male:
promette un Salvatore.
Nessun profeta pur parlandone
sa bene chi sarร questo Salvatore
e come porterร a termine la sua opera;
Dio comunque รจ sempre solidale con lโuomo.
N.B.
– Mella pagina che abbiamo letto,
non sono importanti le immagini
e il racconto in sรฉ;
nessuno era presente per scrivere
come si sono svolti i fatti:
le immagini sono tutte simboliche:
il giardino, lโalbero, il serpente, la mela,
il dialogo tra Adamo e Dio,
la cacciata dal giardino, ecc…
non sono importanti…
bisogna piuttosto cercare di capire i concetti sottesi.
– Quindi non bisogna dare troppa importanza
nรฉ alle parole
e neppure alle immagini… di questa pagina,
tutto รจ simbolico
– Nella โdonnaโ della genesi
possiamo vedere la Vergine Maria
di cui oggi celebriamo la festa,
ma potrebbe essere anche:
la Sapienza di Dio,
lโAmore di Dio,
il popolo ebreo stesso,
la comunitร di Gesรน, la Chiesa…
tutte le persone buone del mondo
che formano il popolo di Dio…
– il โserpenteโ che morde il tallone della donna
รจ il male in tutte le sue forme,
che mette in difficoltร il bene,
tutte le persone di buona volontร .
VANGELO
Non voglio commentare
la pagina dellโAnnunciazione,
lโho fatto in tante altre occasioni.
Oggi con lโImmacolata
si parla del โpeccato originaleโ.
Eโ un argomento da prendere e trattare
con le pinze e con un certo distacco
da tante forme di pietismo
e di teologia poco biblica.
In che cosa consiste il peccato originale ?
Qualcuno ha mangiato una mela o una banana
disobbedendo a Dio ?
E Dio รจ cosรฌ meschino da fare tutto questo casino
per secoli e millenni
come se fossimo noi i responsabili
di chissร quale misfatto?
Il peccato originale
non lo abbiamo fatto noi, (almeno io no!)
Quindi non sono responsabile.
Il peccato originale non รจ un peccato
quanto piuttosto una situazione in cui nasco
e mi trovo a vivere,
quella propria di creature,
con limiti, difetti, deviazioni,
incapacitร , condizionamenti, deficienze,
lacune, ecc…
propri di chi non รจ Dio
non รจ eterno nรจ indistruttibile, ecc…
noi abbiamo dei limiti e delle scadenze naturali:
ci si ammala e si muore.
Questo รจ il โpeccato originaleโ.
Solo Dio รจ Dio,
tutto il resto รจ stato creato, รจ creatura:
nasce, vive e muore…
– In che senso la Vergine Maria
รจ Immacolata
e senza peccato originale?
Nel senso che lei ha vissuto questi limiti
come segno dellโAmore di Dio,
come momenti per maturare umanamente
e decidere che era completamente
nelle mani di Dio
e che a Dio si affidava.
La Vergine ha accettato
la povertร della sua famiglia,
lโobbedienza al padre,
lโosservanza delle leggi di Mosรจ,
il servizio in casa e in societร ,
la sua preghiera,
nellโumiltร di creatura di Dio;
convinta che la vita quotidiana,
fatta di cose, gesti, servizi ordinari
e anche nei limiti e contrattempi,
fossero la volontร di Dio.
La Vergine ha vissuto una vita ordinaria
e fatto le cose ordinarie
in maniera straordinaria.
N.B.
Proviamo a rispondere a due domande:
1ยฐ In che cosa consiste
il peccato originale?
2ยฐ in che senso Maria Vergine
รจ preservata dal peccato ordinale, Immacolata?
1ยฐ – In che cosa consiste il peccato originale?
1ยฐ รจ una pagina di eziologia;
2ยฐ non รจ un peccato personale;
3ยฐ non รจ una punizione di Dio;
4ยฐ รจ piuttosto la situazione di creature
limitate nella quale ci troviamo a vivere:
aspirazioni infinite
realtร povera.
2ยฐ – In che senso Maria รจ Immacolata?
Forse non ha vissuto anche lei la realtร
di povera creatura come tutti noi?
Ha vissuto pure lei la miseria umana
i limiti di tutti noi,
le nostre stesse difficoltร e desideri…
con una differenza:
mentre noi sentiamo fortemente lโattrazione
a fare senza Dio (peccato)
Lei si sentiva naturalmente portata
a mettersi sulla linea di Dio.