ย ย ย ย ย 1ยฐ Lettura
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– Ai tempi di Baruc (V sec. a.C.)
la donna che rimaneva vedova
indossava gli abiti del lutto
si copriva il capo con un velo,
non prendeva cibo i giorni del lutto,
sedeva per terra, non usava profumi, ecc…
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La lettura di oggi
paragona la cittร di Gerusalemme a una vedova
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a cui รจ stato sottratto il marito e i figli:
indossa le vesti del lutto,
siede sconsolata e piange.
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Il riferimento รจ a uno degli avvenimenti piรน drammatici.
la guerra, la sconfitta,
la deportazione,
lโesilio di tanti figli di Gerusalemme
per tanti anni…
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Ora arriva un annuncio:
โEโ finito il tuo lutto!
Deponi lโabito del pianto
e indossa una veste splendenteโ
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Dio manifesterร la sua Gloria
(lโAmore che salva).
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Per la sua trasformazione
Gerusalemme riceverร nuovi nomi:
che indicano il suo nuovo destino:
โPace della giustiziaโ
โGloria della pietร โ…
cioรจ:
Gerusalemme sarร il luogo dove
regnerร la vera pace,
frutto della giustizia
โgiustiziaโ
รจ la realizzazione del progetto di Dio.
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Gli esuli ebrei
partiti nel pianto
troveranno una strada appianata,
colli abbassati,
valli colmate…
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La Lettura รจ un invito alla gioia
e alla speranza.
In parte la profezia si รจ avverata
per quanto riguarda il ritorno in patria
del popolo ebreo,
sia allora nel 530 a.C. sia nel 1948;
non si รจ ancora verificata la pace totale,
la giustizia…
almeno che non le vediamo realizzate
in Gesรน e nel messaggio di Gesรน
che la comunitร cristiana sta portando avanti.
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Il collegamento con la pagina del Vangelo:
quanto affermava il Profeta Baruc
di un tempo di grazia, di gioia e di giustizia
si realizza con la venuta di Giovanni il Battista.
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ย ย ย ย ย ย ย ย VANGELO
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– Il periodo storico in cui Giovanni
comincia a predicare si colloca
tra il 27 e il 28 d.C.
Giovanni ha sui 35 anni.
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– Tutti i riferimenti storici, geografici
e il nome di personaggi famosi
hanno lo scopo di farci capire
che quanto sta scrivendo non รจ una favola,
non รจ frutto di fantasia…
Eโ storia vissuta, concreta, riscontrabile.
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Vengono nominati 7 personaggi,
per significare che tutta la storia del mondo
ebraico, pagano, greco e romano
รจ coinvolto negli avvenimenti
che sta per raccontare.
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Giovanni inizia la sua attivitร nel deserto
e la conclude in prigione;
non era unโautoritร riconosciuta
nรฉ dalla gerarchia religiosa ebraica,
nรฉ civile,
per cui doveva predicare fuori,
in luoghi deserti…
non gli avrebbero permesso
di fare il maestro in qualche sinagoga
e tanto meno nel Tempio.
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– Il battesimo di Giovanni
era un segno per quanti,
dopo aver ascoltato le parole forti di Giovanni,
volevano cambiare sistema di vita:
dalla violenza, dalla vendetta,
dallโarraffare a piรน non posso,
dal desiderio di accumulare,
dallโorgoglio di primeggiare…
a
una vita di perdono e di grazia,
di semplicitร e di essenzialitร ,
di spiritualitร ….
alla scoperta dellโAlleanza
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– Giovanni usa le medesime parole dei Profeti
per indicare il cambiamento di vita:
โPreparate la strada al Signore,
raddrizzate i suoi sentieri…โ
โOgni uomo vedrร la salvezza di Dioโ
La salvezza di Dio
รจ Gesรน.
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N.B.
ย ย ย ย ย ย ย ย 1ยฐ Giovanni si presenta (nelle vesti)
e predica come un Profeta;
non sa di esserlo;
lui risponde a una chiamata di Dio.
Gesรน dirร che รจ โpiรน che Profetaโ
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ย ย ย ย ย ย ย ย 2ยฐ Giovanni non farร alcun miracolo;
la sua forza รจ data dalla sua vita povera
e dalla sua predicazione,
dalla morte eroica per essersi opposto al comportamento immorale di Erode.
Mentre Gesรน รจ stato condannato dallโautoritร religiosa e civile
come un impostore.
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ย ย ย ย ย ย ย ย 3ยฐย Il Battista
รจ il personaggio, con Maria Vergine,
ci accompagnano verso il Natale.
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ย ย ย ย ย ย ย ย 4ยฐ Gli storici
(es. Giuseppe Flavio verso il 70 d.C.)
nei loro Annali e nelle โAntichitร giudaicheโ
hanno alcune pagine dedicate a Giovanni,
mentre di Gesรน,
appena un paio di righe;
segno che la collettivitร ebraica
aveva per anni ritenuto
che Giovanni fosse il Messia;
e la fama di Giovanni
aveva raggiunto Roma,
mentre Gesรน (nonostante i miracoli)
รจ stato un perfetto sconosciuto.