don Franco Scarmoncin – Commento al Vangelo di domenica 5 Dicembre 2021

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ย ย ย ย ย  1ยฐ Lettura

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– Ai tempi di Baruc (V sec. a.C.)

la donna che rimaneva vedova

indossava gli abiti del lutto

si copriva il capo con un velo,

non prendeva cibo i giorni del lutto,

sedeva per terra, non usava profumi, ecc…

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La lettura di oggi

paragona la cittร  di Gerusalemme a una vedova

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a cui รจ stato sottratto il marito e i figli:

indossa le vesti del lutto,

siede sconsolata e piange.

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Il riferimento รจ a uno degli avvenimenti piรน drammatici.

la guerra, la sconfitta,

la deportazione,

lโ€™esilio di tanti figli di Gerusalemme

per tanti anni…

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Ora arriva un annuncio:

โ€œEโ€™ finito il tuo lutto!

Deponi lโ€™abito del pianto

e indossa una veste splendenteโ€

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Dio manifesterร  la sua Gloria

(lโ€™Amore che salva).

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Per la sua trasformazione

Gerusalemme riceverร  nuovi nomi:

che indicano il suo nuovo destino:

โ€œPace della giustiziaโ€

โ€œGloria della pietร โ€…

cioรจ:

Gerusalemme sarร  il luogo dove

regnerร  la vera pace,

frutto della giustizia

โ€œgiustiziaโ€

รจ la realizzazione del progetto di Dio.

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Gli esuli ebrei

partiti nel pianto

troveranno una strada appianata,

colli abbassati,

valli colmate…

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La Lettura รจ un invito alla gioia

e alla speranza.

In parte la profezia si รจ avverata

per quanto riguarda il ritorno in patria

del popolo ebreo,

sia allora nel 530 a.C. sia nel 1948;

non si รจ ancora verificata la pace totale,

la giustizia…

almeno che non le vediamo realizzate

in Gesรน e nel messaggio di Gesรน

che la comunitร  cristiana sta portando avanti.

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Il collegamento con la pagina del Vangelo:

quanto affermava il Profeta Baruc

di un tempo di grazia, di gioia e di giustizia

si realizza con la venuta di Giovanni il Battista.

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ย ย ย ย ย ย ย ย  VANGELO

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– Il periodo storico in cui Giovanni

comincia a predicare si colloca

tra il 27 e il 28 d.C.

Giovanni ha sui 35 anni.

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– Tutti i riferimenti storici, geografici

e il nome di personaggi famosi

hanno lo scopo di farci capire

che quanto sta scrivendo non รจ una favola,

non รจ frutto di fantasia…

Eโ€™ storia vissuta, concreta, riscontrabile.

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Vengono nominati 7 personaggi,

per significare che tutta la storia del mondo

ebraico, pagano, greco e romano

รจ coinvolto negli avvenimenti

che sta per raccontare.

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Giovanni inizia la sua attivitร  nel deserto

e la conclude in prigione;

non era unโ€™autoritร  riconosciuta

nรฉ dalla gerarchia religiosa ebraica,

nรฉ civile,

per cui doveva predicare fuori,

in luoghi deserti…

non gli avrebbero permesso

di fare il maestro in qualche sinagoga

e tanto meno nel Tempio.

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Il battesimo di Giovanni

era un segno per quanti,

dopo aver ascoltato le parole forti di Giovanni,

volevano cambiare sistema di vita:

dalla violenza, dalla vendetta,

dallโ€™arraffare a piรน non posso,

dal desiderio di accumulare,

dallโ€™orgoglio di primeggiare…

a

una vita di perdono e di grazia,

di semplicitร  e di essenzialitร ,

di spiritualitร ….

alla scoperta dellโ€™Alleanza

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– Giovanni usa le medesime parole dei Profeti

per indicare il cambiamento di vita:

โ€œPreparate la strada al Signore,

raddrizzate i suoi sentieri…โ€

โ€œOgni uomo vedrร  la salvezza di Dioโ€

La salvezza di Dio

รจ Gesรน.

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N.B.

ย ย ย ย ย ย ย ย  1ยฐ Giovanni si presenta (nelle vesti)

e predica come un Profeta;

non sa di esserlo;

lui risponde a una chiamata di Dio.

Gesรน dirร  che รจ โ€œpiรน che Profetaโ€

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ย ย ย ย ย ย ย ย  2ยฐ Giovanni non farร  alcun miracolo;

la sua forza รจ data dalla sua vita povera

e dalla sua predicazione,

dalla morte eroica per essersi opposto al comportamento immorale di Erode.

Mentre Gesรน รจ stato condannato dallโ€™autoritร  religiosa e civile

come un impostore.

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ย ย ย ย ย ย ย ย  3ยฐย  Il Battista

รจ il personaggio, con Maria Vergine,

ci accompagnano verso il Natale.

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ย ย ย ย ย ย ย ย  4ยฐ Gli storici

(es. Giuseppe Flavio verso il 70 d.C.)

nei loro Annali e nelle โ€œAntichitร  giudaicheโ€

hanno alcune pagine dedicate a Giovanni,

mentre di Gesรน,

appena un paio di righe;

segno che la collettivitร  ebraica

aveva per anni ritenuto

che Giovanni fosse il Messia;

e la fama di Giovanni

aveva raggiunto Roma,

mentre Gesรน (nonostante i miracoli)

รจ stato un perfetto sconosciuto.

Fonte