don Franco Scarmoncin โ€“ Commento al Vangelo di domenica 5 Dicembre 2021

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      1ยฐ Lettura

 

โ€“ Ai tempi di Baruc (V sec. a.C.)

la donna che rimaneva vedova

indossava gli abiti del lutto

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si copriva il capo con un velo,

non prendeva cibo i giorni del lutto,

sedeva per terra, non usava profumi, eccโ€ฆ

 

La lettura di oggi

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paragona la cittร  di Gerusalemme a una vedova

a cui รจ stato sottratto il marito e i figli:

indossa le vesti del lutto,

siede sconsolata e piange.

 

Il riferimento รจ a uno degli avvenimenti piรน drammatici.

la guerra, la sconfitta,

la deportazione,

lโ€™esilio di tanti figli di Gerusalemme

per tanti anniโ€ฆ

 

Ora arriva un annuncio:

โ€œEโ€™ finito il tuo lutto!

Deponi lโ€™abito del pianto

e indossa una veste splendenteโ€

 

Dio manifesterร  la sua Gloria

(lโ€™Amore che salva).

 

Per la sua trasformazione

Gerusalemme riceverร  nuovi nomi:

che indicano il suo nuovo destino:

โ€œPace della giustiziaโ€

โ€œGloria della pietร โ€โ€ฆ

cioรจ:

Gerusalemme sarร  il luogo dove

regnerร  la vera pace,

frutto della giustizia

โ€œgiustiziaโ€

รจ la realizzazione del progetto di Dio.

 

Gli esuli ebrei

partiti nel pianto

troveranno una strada appianata,

colli abbassati,

valli colmateโ€ฆ

 

La Lettura รจ un invito alla gioia

e alla speranza.

In parte la profezia si รจ avverata

per quanto riguarda il ritorno in patria

del popolo ebreo,

sia allora nel 530 a.C. sia nel 1948;

non si รจ ancora verificata la pace totale,

la giustiziaโ€ฆ

almeno che non le vediamo realizzate

in Gesรน e nel messaggio di Gesรน

che la comunitร  cristiana sta portando avanti.

 

Il collegamento con la pagina del Vangelo:

quanto affermava il Profeta Baruc

di un tempo di grazia, di gioia e di giustizia

si realizza con la venuta di Giovanni il Battista.

 

 

 

         VANGELO

 

โ€“ Il periodo storico in cui Giovanni

comincia a predicare si colloca

tra il 27 e il 28 d.C.

Giovanni ha sui 35 anni.

 

โ€“ Tutti i riferimenti storici, geografici

e il nome di personaggi famosi

hanno lo scopo di farci capire

che quanto sta scrivendo non รจ una favola,

non รจ frutto di fantasiaโ€ฆ

Eโ€™ storia vissuta, concreta, riscontrabile.

 

Vengono nominati 7 personaggi,

per significare che tutta la storia del mondo

ebraico, pagano, greco e romano

รจ coinvolto negli avvenimenti

che sta per raccontare.

 

Giovanni inizia la sua attivitร  nel deserto

e la conclude in prigione;

non era unโ€™autoritร  riconosciuta

nรฉ dalla gerarchia religiosa ebraica,

nรฉ civile,

per cui doveva predicare fuori,

in luoghi desertiโ€ฆ

non gli avrebbero permesso

di fare il maestro in qualche sinagoga

e tanto meno nel Tempio.

 

โ€“ Il battesimo di Giovanni

era un segno per quanti,

dopo aver ascoltato le parole forti di Giovanni,

volevano cambiare sistema di vita:

dalla violenza, dalla vendetta,

dallโ€™arraffare a piรน non posso,

dal desiderio di accumulare,

dallโ€™orgoglio di primeggiareโ€ฆ

a

una vita di perdono e di grazia,

di semplicitร  e di essenzialitร ,

di spiritualitร โ€ฆ.

alla scoperta dellโ€™Alleanza

 

โ€“ Giovanni usa le medesime parole dei Profeti

per indicare il cambiamento di vita:

โ€œPreparate la strada al Signore,

raddrizzate i suoi sentieriโ€ฆโ€

โ€œOgni uomo vedrร  la salvezza di Dioโ€

La salvezza di Dio

รจ Gesรน.

 

N.B.

         1ยฐ Giovanni si presenta (nelle vesti)

e predica come un Profeta;

non sa di esserlo;

lui risponde a una chiamata di Dio.

Gesรน dirร  che รจ โ€œpiรน che Profetaโ€

 

         2ยฐ Giovanni non farร  alcun miracolo;

la sua forza รจ data dalla sua vita povera

e dalla sua predicazione,

dalla morte eroica per essersi opposto al comportamento immorale di Erode.

Mentre Gesรน รจ stato condannato dallโ€™autoritร  religiosa e civile

come un impostore.

 

         3ยฐ  Il Battista

รจ il personaggio, con Maria Vergine,

ci accompagnano verso il Natale.

 

         4ยฐ Gli storici

(es. Giuseppe Flavio verso il 70 d.C.)

nei loro Annali e nelle โ€œAntichitร  giudaicheโ€

hanno alcune pagine dedicate a Giovanni,

mentre di Gesรน,

appena un paio di righe;

segno che la collettivitร  ebraica

aveva per anni ritenuto

che Giovanni fosse il Messia;

e la fama di Giovanni

aveva raggiunto Roma,

mentre Gesรน (nonostante i miracoli)

รจ stato un perfetto sconosciuto.

Fonte