1ยฐ Lettura
โ Nelle aule di Tribunale รจ scritto:
โLa Legge รจ uguale per tuttiโ.
Ma non รจ cosรฌ;
chi puรฒ permettersi degli avvocati bravi
- Pubblicitร -
potrebbe venire assolto
anche se รจ colpevoleโฆ
e abbiamo tanti esempi,
specie in politica
e tra i manager delle grandi strutture statali.
Ma oltre agli avvocati bravi
puรฒ succedere che posso addirittura permettermi
di comprare il Giudice
(e anche di questo
abbiamo le prove storiche in Italia).
Inoltre se anche la giustizia รจ uguale per tutti
e il Giudice รจ serio e imparziale,
chi sa parlare e difendersi (es. i mafiosi)
lโavrร sempre vinta sul povero diavolo
anche innocente,
ma che non riesce a dimostrarloโฆ
โ In tutte le Costituzioni mondiali
e anche in quella Ebraica (Libro del Siracide)
si raccomanda che il Giudice non accetti regali
perchรฉ non potrebbe essere piรน imparziale poiโฆ
Sullโesperienza umana
qualcuno potrebbe pensare che Dio
sia come un Giudice di questo mondo
e si lasci comprare con un paio di Messe
e qualche offerta alla Chiesa o al Vaticanoโฆ
Dio non si lascia comprare nรฉ corrompere
per tranquillizzare le nostre coscienze.
Il Siracide attacca duramente
questa falsa religione:
non รจ venendo in chiesa e mangiando particole
che possiamo permetterci di fare i nostre comodi
e rubare a man salva,
danneggiando i poveriโฆ
Se sei un pedofilo,
resti tale anche se sei diventato prete o Vescovo
in barba al Vaticano.
Dio รจ un Giudice che non fa preferenze,
anzi fa veramente giustizia,
cioรจ:
mette tutti sul medesimo piano
perchรฉ possano difendersi alla pari.
Per questo Dio sta dalla parte del povero,
di chi non ha mezzi, nรฉ avvocati,
di chi non ha amici e non sa parlare
per dargli la possibilitร di un giudizio giusto
e imparziale.
Anzi se ha una debolezza Dio,
ce lโha con e verso i poveri
e verso le preghiere dei poveri.
VANGELO
Eโ una pagina del Vangelo
non di facile lettura,
nรฉ per la comprensione.
1ยฐ I due protagonisti:
il fariseo:
รจ una persona retta, onesta,
osserva la legge,
cerca di non commettere peccati,
digiuna,
versa al fisco e al Tempio le decime
dei prodotti dei campi e del bestiame,
osserva il sabato e pregaโฆ
Puรฒ essere orgoglioso della sua rettitudine
e della sua onestร .
Non ha nulla di cui vergognarsiโฆ
A lui spetta di diritto il Paradiso,
Si potrebbe eccepire
che sia un pochino orgogliosoโฆ
ma insomma non possiamo pretendere
che sia perfetto.
Eโ un uomo a posto
sia dal punto di vista religioso
che civile, umano.
Il pubblicano
รจ un esattore esoso delle tasse.
I pubblicani erano
collaborazionisti con gli odiati romani;
potevano essere ladri
per bisogno o per natura;
non erano osservanti delle tradizioni religiose,
non frequentavano il Tempio,
non potevano,
e come le prostitute, o i lebbrosi
erano tutte persone da evitareโฆ
Venivano visti come dei poco di buono.
Per loro era impossibile la salvezza;
erano giร carne da inferno.
Ma, ecco la cosa strana e impensabile:
questo pubblicano โfu reso giustoโ da Dio,
mentre Dio non รจ riuscito
a rendere giusto il fariseo.
Dove sta la differenza tra i due:
il fariseo
non ha bisogno di Dio,
รจ giร a posto
e si merita di diritto il Paradiso;
il pubblicano
sa di essere un poco di buono;
confida che Dio lo possa ascoltare comunque,
anche se non pretende di essere salvato.
โ Eโ una parabola strana !
โ Il pensiero di Gesรน,
espresso nella parabola,
sta tutto qui:
non sono le nostre opere buone
a salvarci
ma รจ lโAmore di Dio.
Se ci comportiamo bene,
se facciamo opere buone, offerte,
se diciamo preghiere, messeโฆ
lo facciamo perchรฉ sta bene
e fa bene a noi stessi;
e ancora come segno che abbiamo capito
e rispondiamo allโAmore di Dio.
Chi pensa come il fariseo
non รจ cattivo,
non ha ancora capito niente di Dio.
La vita eterna รจ un dono
non va guadagnata.
Lโidea di โlucrare una indulgenzaโ
di guadagnarci il Paradiso
รจ molto radicata tra i fedeli e i credenti,
allora,
come anche oggi.
Su questa idea ritornerร S.Paolo
per darci anche altre 2 motivazioni.
1ยฐ con le opere buone
non possiamo guadagnarci il Paradiso
perchรฉ Dio รจ su un altro piano,
per quanti sforzi possiamo fare
non potremmo mai fare un salto di natura
e arrivare ad essere Dio.
Es. un cane
se gli stiamo vicino
e gli in segniamo tante cose umane:
leggere, scrivere, andare in auto (va sulla luna)
vestirsi con la cravatta,
stare a tavola come un invitato qualsiasi,
gli insegniamo anche un paio di lingue,
usare il computerโฆ eccโฆ
giร i bastardini
sono piรน educati e affettuosi di noi umaniโฆ
rimarrร comunque sempre un cane
che sa fare meraviglieโฆ
ma rimarrร un cane
e avrร sempre la natura animale del cane;
non sarร mai una persona.
Solo Dio รจ in grado
di elevarci alla sua natura divina;
solo perchรฉ Lui รจ in grado e lo vuole.
2ยฐ motivo per cui
noi non riusciamo a salvarci
con la nostra buona volontร
e con tutte le opere buone compiute
รจ che se cosรฌ fosse
non sarebbero stati necessari
la venuta e il sacrificio di Gesรน.
Il sacrificio in croce di Gesรน
e la sua Risurrezione sarebbero stati inutili,
perchรฉ noi ce la potremmo fare anche da soli.
Ecco il profondo significato della parabola
del buon fariseo
e del cattivo pubblicano:
Dio salva tutti per Amore,
anche i casi disperati e i malvagi.
Commento a cura di don Franco Scarmoncin โ Diocesi di Padova