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don Franco Scarmoncin – Commento al Vangelo di domenica 24 Marzo 2024

Commento al brano del Vangelo di: Mc 14,1-15,47

Alcune sottolineature

– Il Profeta Isaia vissuto

cinque secoli prima di Gesรน,

scrive di un personaggio misterioso

che sarebbe venuto

a fare fedelmente

la volontร  di Dio;

lo chiama โ€œServo del Signoreโ€

– Questo โ€œServo del Signoreโ€

nella lettura di oggi,

si presenta alla sua comunitร 

e oggi a noi,

parlando della sua missione,

dellโ€™incarico ricevuto da Dio:

annunciare al mondo

un messaggio di consolazione

e di speranza.

Questo โ€œServoโ€ si presenta e parla anche del modo

con cui annuncerร  il suo messaggio:

tutto ciรฒ che sentirร  da parte di Dio

lo annuncerร  con parole forti ed efficaci,

alle quali รจ impossibile resistere.

Alla fine della pagina di Isaia,

il Servo del Signore descrive

le conseguenze della sua opera:

per non essere sceso a compromessi,

verrร  emarginato, condannato e ucciso.

โ€œHo presentato il mio dorso ai flagellatori,le mi e guance a coloro che mi strappavano la barba; non ho sottratto la faccia agli insulti e agli sputi.โ€

(Profezia che sembra una descrizione

perfetta di quanto succederร  proprio a Gesรน

durante la passione e morte).

Mentre il profeta Isaia sta scrivendo

non sa di chi sta parlando;

sotto ispirazione di Dio,

il profeta scrive di questo personaggio strano

e misterioso,

senza conoscerlo;

senza rendersi conto che sta dipingendo

un โ€œidentikitโ€ del futuro Messia.

       Vangelo

alcune sottolineature

– Gesรน vive i suoi ultimi giorni

iniziando con la Cena del martedรฌ sera

4 aprile dellโ€™anno 30 d.C.

fino alla domenica della Risurrezione (9 aprile)

– Perchรฉ Gesรน doveva morire

in croce ?

         1ยฐ Gesรน fin dallโ€™inizio ha fatto una scelta

(ricordiamo le tentazioni)

rifiutando il potere,

contestando lโ€™insegnamento religioso

della classe sacerdotale,

rivedendo molti aspetti della legge mosaica,

fatta passare per legge di Dio;

compiva miracoli per far capire che

il Regno di Dio era presente e stava giร  salvando;

viveva poveramente,

senza approfittare della sua missione

(a differenza della ricca classe sacerdotale)

sapeva parlare come nessun altroโ€ฆ

La povera gente lo seguivaโ€ฆ

         Non poteva non suscitare gelosia e invidia!

Questo comportamento

e scelte di vita mette Gesรน in rotta di collisione

con le autoritร  religiose in particolare

che con la complicitร  del potere politico

riusciranno a farlo tacere per sempre.

Almeno cosรฌ credevano e speravano.

Questo il motivo concreto,

dal punto di vista umano:

una persona troppo onesta

e coerente con i valori umani e spirituali

non trova spazio

in mezzo a gente che vive

di sotterfugi e di inganno.

Motivo teologico

– Lโ€™altro motivo per cui Gesรน

doveva morire in quel modo

รจ il fatto che Gesรน fa tutto

per amore del Padreโ€ฆ fino a dare la vita.

E non poteva se non essere cosรฌ.

Gesรน non ha dato al Padre โ€œqualcosaโ€,

un poco del suo tempo, o di se stesso;

ha dato tutto: la vita.

(come un genitore

รจ disposto a fare per un figlio).

Il sacrificio di Gesรน in croce

รจ la donazione totale di se stesso al Padre:

รจ un olocausto

in cui Lui รจ la vittima e il sacerdote.

E siccome quella vittima e quel sacerdote

erano โ€œle coseโ€ piรน gradite a Dio,

piรน di ogni altra (es. il sacrificio di animali),

il sacrificio di Gesรน

รจ stato un gesto dal โ€œvalore infinitoโ€.

Gesรน si รจ sacrificato per amore del Padre;

ha dato tutto al Padre, anche la vita.

N.B.

Non รจ la croce a salvarci

e non dobbiamo guardare alla croce

come fosse la nostra salvezza;

noi siamo stati salvati dallโ€™Amore di Dio,

prima della croce e senza la croce di Gesรน.

Si continua a dire che

โ€œGesรน รจ morto in croce per salvarciโ€

in realtร  รจ lโ€™Amore di Gesรน

che ci ha salvati:

รจ lโ€™Amore che ha dato un senso alla croce.

Non รจ la croce a salvare,

ma lโ€™Amore

per cui e con cui Gesรน รจ finito in croce.

Il Padre ha accolto questo sacrificio,

non ha sottratto il Figlio alle nostre mani,

lo ha lasciato in nostra balรฌa,

per farci capire

(visto che abbiamo la cuticagna dura)

che amava piรน noi del Figlio.

Quindi la morte di Gesรน in croce

รจ il massimo segno dellโ€™amore di Gesรน

per il Padre

e contemporaneamente

รจ il massimo segno dellโ€™amore del Padre

per noiโ€ฆ peccatori,

ma amati da Dio piรน del Figlio.

N.B.

il sacrificio della croce

รจ il segno massimo della GLORIA di Dio;

il segno piรน grande dellโ€™Amore di Dio che salva.

GIUDA

         tra gli Apostoli era il piรน intuitivo, furbo,

attaccato ai soldi, ladro, il piรน capace;

aveva seguito Gesรน per interesse

nella speranza di crearsi un avvenire

seguendo un Personaggio che faceva miracoli

e che dava da mangiare pane e companatico

a tutti e gratuitamenteโ€ฆ

Quando tuttavia si rende conto che Gesรน

non intendeva andare al potere

e che seguendolo non avrebbe avuto alcun futuroโ€ฆ

abbandona il Maestroโ€ฆ

Giuda รจ comunque uno strumento

del progetto di Dio.

Inconsapevoleโ€ฆ libero nelle scelte,

colpevole comunqueโ€ฆ

Dio sa trarre il bene

anche dal maleโ€ฆ

scrive dritto anche su righe storte,

fa nascere i fiori anche dal fangoโ€ฆ

         Es. la tela del grande Pittore (Dio)

              rovinata dal figlio stupidoโ€ฆ(il peccato)

              ridipinta dal grande Artista

              e resa ancora piรน mirabile

Giuda

(come molti altriโ€ฆ

S. Francesco dโ€™Assisi

profeta della povertร  nella Chiesa,

Camillo Benso di Cavour

con lโ€™incameramento dei beni ecclesiastici,

Mandela per lโ€™apartheid,

Gandhi per lโ€™indipendenza dellโ€™India,

Mao per la Cina,

Gorbaciov che tenta di portare

lโ€™Unione Sovietica nel mercato mondiale, eccโ€ฆ)

โ€ฆ sono tutti strumenti inconsapevoli

         in mano a Dio.

Giuda non ha alcun merito per aver tradito Gesรน;

รจ stato certamente salvato anche luiโ€ฆ

Teniamo presente anche che Giuda,

tra i discepoli

รจ stato lโ€™unico che ha avuto il coraggio

di difendere Gesรน

davanti al tribunale ebraico,

dichiarando che stavano uccidendo un โ€œinnocenteโ€.

Certamente ha pensato

che il gesto del tradimento

fosse troppo enorme per essere perdonatoโ€ฆ

e si รจ impiccato.

Gesรน

come aveva perdonato Pietro,

che aveva tradito davanti auna donna,

ha perdonato anche Giuda,

anche se lui non ha chiesto nulla

e non gli si รจ inginocchiato davanti.

Chi ha tradito Gesรน?

         Giuda

         Pietro

         gli Apostoli e tutti i discepoli

         i miracolati,

         il popolo beneficato,

         le autoritร  religioseโ€ฆ

La responsabilitร  della classe sacerdotale.

Eโ€™ la vera responsabile del rifiuto a Gesรน.

Eโ€™ responsabile perchรฉ ha impedito alla gente

di credere a Gesรน,

avevano costruito una barriera davanti a Gesรน

per cui il popolo non poteva credere a Gesรน,

contro il parere dellโ€™autoritร  religiosa.

Eโ€™ responsabile perchรฉ non ha voluto credere

allโ€™evidenza dei miracoli.

         Eโ€™ responsabile dellโ€™invidia

che ha suggerito il rifiuto prima,

le menzogne poi,

fino alla condanna a morte.

Fonte

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