Alcune sottolineature
– Il Profeta Isaia vissuto
cinque secoli prima di Gesรน,
scrive di un personaggio misterioso
che sarebbe venuto
a fare fedelmente
la volontร di Dio;
lo chiama โServo del Signoreโ
– Questo โServo del Signoreโ
nella lettura di oggi,
si presenta alla sua comunitร
e oggi a noi,
parlando della sua missione,
dellโincarico ricevuto da Dio:
annunciare al mondo
un messaggio di consolazione
e di speranza.
Questo โServoโ si presenta e parla anche del modo
con cui annuncerร il suo messaggio:
tutto ciรฒ che sentirร da parte di Dio
lo annuncerร con parole forti ed efficaci,
alle quali รจ impossibile resistere.
Alla fine della pagina di Isaia,
il Servo del Signore descrive
le conseguenze della sua opera:
per non essere sceso a compromessi,
verrร emarginato, condannato e ucciso.
โHo presentato il mio dorso ai flagellatori,le mi e guance a coloro che mi strappavano la barba; non ho sottratto la faccia agli insulti e agli sputi.โ
(Profezia che sembra una descrizione
perfetta di quanto succederร proprio a Gesรน
durante la passione e morte).
Mentre il profeta Isaia sta scrivendo
non sa di chi sta parlando;
sotto ispirazione di Dio,
il profeta scrive di questo personaggio strano
e misterioso,
senza conoscerlo;
senza rendersi conto che sta dipingendo
un โidentikitโ del futuro Messia.
Vangelo
alcune sottolineature
– Gesรน vive i suoi ultimi giorni
iniziando con la Cena del martedรฌ sera
4 aprile dellโanno 30 d.C.
fino alla domenica della Risurrezione (9 aprile)
– Perchรฉ Gesรน doveva morire
in croce ?
1ยฐ Gesรน fin dallโinizio ha fatto una scelta
(ricordiamo le tentazioni)
rifiutando il potere,
contestando lโinsegnamento religioso
della classe sacerdotale,
rivedendo molti aspetti della legge mosaica,
fatta passare per legge di Dio;
compiva miracoli per far capire che
il Regno di Dio era presente e stava giร salvando;
viveva poveramente,
senza approfittare della sua missione
(a differenza della ricca classe sacerdotale)
sapeva parlare come nessun altroโฆ
La povera gente lo seguivaโฆ
Non poteva non suscitare gelosia e invidia!
Questo comportamento
e scelte di vita mette Gesรน in rotta di collisione
con le autoritร religiose in particolare
che con la complicitร del potere politico
riusciranno a farlo tacere per sempre.
Almeno cosรฌ credevano e speravano.
Questo il motivo concreto,
dal punto di vista umano:
una persona troppo onesta
e coerente con i valori umani e spirituali
non trova spazio
in mezzo a gente che vive
di sotterfugi e di inganno.
Motivo teologico
– Lโaltro motivo per cui Gesรน
doveva morire in quel modo
รจ il fatto che Gesรน fa tutto
per amore del Padreโฆ fino a dare la vita.
E non poteva se non essere cosรฌ.
Gesรน non ha dato al Padre โqualcosaโ,
un poco del suo tempo, o di se stesso;
ha dato tutto: la vita.
(come un genitore
รจ disposto a fare per un figlio).
Il sacrificio di Gesรน in croce
รจ la donazione totale di se stesso al Padre:
รจ un olocausto
in cui Lui รจ la vittima e il sacerdote.
E siccome quella vittima e quel sacerdote
erano โle coseโ piรน gradite a Dio,
piรน di ogni altra (es. il sacrificio di animali),
il sacrificio di Gesรน
รจ stato un gesto dal โvalore infinitoโ.
Gesรน si รจ sacrificato per amore del Padre;
ha dato tutto al Padre, anche la vita.
N.B.
Non รจ la croce a salvarci
e non dobbiamo guardare alla croce
come fosse la nostra salvezza;
noi siamo stati salvati dallโAmore di Dio,
prima della croce e senza la croce di Gesรน.
Si continua a dire che
โGesรน รจ morto in croce per salvarciโ
in realtร รจ lโAmore di Gesรน
che ci ha salvati:
รจ lโAmore che ha dato un senso alla croce.
Non รจ la croce a salvare,
ma lโAmore
per cui e con cui Gesรน รจ finito in croce.
Il Padre ha accolto questo sacrificio,
non ha sottratto il Figlio alle nostre mani,
lo ha lasciato in nostra balรฌa,
per farci capire
(visto che abbiamo la cuticagna dura)
che amava piรน noi del Figlio.
Quindi la morte di Gesรน in croce
รจ il massimo segno dellโamore di Gesรน
per il Padre
e contemporaneamente
รจ il massimo segno dellโamore del Padre
per noiโฆ peccatori,
ma amati da Dio piรน del Figlio.
N.B.
il sacrificio della croce
รจ il segno massimo della GLORIA di Dio;
il segno piรน grande dellโAmore di Dio che salva.
GIUDA
tra gli Apostoli era il piรน intuitivo, furbo,
attaccato ai soldi, ladro, il piรน capace;
aveva seguito Gesรน per interesse
nella speranza di crearsi un avvenire
seguendo un Personaggio che faceva miracoli
e che dava da mangiare pane e companatico
a tutti e gratuitamenteโฆ
Quando tuttavia si rende conto che Gesรน
non intendeva andare al potere
e che seguendolo non avrebbe avuto alcun futuroโฆ
abbandona il Maestroโฆ
Giuda รจ comunque uno strumento
del progetto di Dio.
Inconsapevoleโฆ libero nelle scelte,
colpevole comunqueโฆ
Dio sa trarre il bene
anche dal maleโฆ
scrive dritto anche su righe storte,
fa nascere i fiori anche dal fangoโฆ
Es. la tela del grande Pittore (Dio)
rovinata dal figlio stupidoโฆ(il peccato)
ridipinta dal grande Artista
e resa ancora piรน mirabile
Giuda
(come molti altriโฆ
S. Francesco dโAssisi
profeta della povertร nella Chiesa,
Camillo Benso di Cavour
con lโincameramento dei beni ecclesiastici,
Mandela per lโapartheid,
Gandhi per lโindipendenza dellโIndia,
Mao per la Cina,
Gorbaciov che tenta di portare
lโUnione Sovietica nel mercato mondiale, eccโฆ)
โฆ sono tutti strumenti inconsapevoli
in mano a Dio.
Giuda non ha alcun merito per aver tradito Gesรน;
รจ stato certamente salvato anche luiโฆ
Teniamo presente anche che Giuda,
tra i discepoli
รจ stato lโunico che ha avuto il coraggio
di difendere Gesรน
davanti al tribunale ebraico,
dichiarando che stavano uccidendo un โinnocenteโ.
Certamente ha pensato
che il gesto del tradimento
fosse troppo enorme per essere perdonatoโฆ
e si รจ impiccato.
Gesรน
come aveva perdonato Pietro,
che aveva tradito davanti auna donna,
ha perdonato anche Giuda,
anche se lui non ha chiesto nulla
e non gli si รจ inginocchiato davanti.
Chi ha tradito Gesรน?
Giuda
Pietro
gli Apostoli e tutti i discepoli
i miracolati,
il popolo beneficato,
le autoritร religioseโฆ
La responsabilitร della classe sacerdotale.
Eโ la vera responsabile del rifiuto a Gesรน.
Eโ responsabile perchรฉ ha impedito alla gente
di credere a Gesรน,
avevano costruito una barriera davanti a Gesรน
per cui il popolo non poteva credere a Gesรน,
contro il parere dellโautoritร religiosa.
Eโ responsabile perchรฉ non ha voluto credere
allโevidenza dei miracoli.
Eโ responsabile dellโinvidia
che ha suggerito il rifiuto prima,
le menzogne poi,
fino alla condanna a morte.