don Franco Scarmoncin โ€“ Commento al Vangelo di domenica 12 Febbraio 2023

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6a domenica del T.O.   A 

Prima Lettura  Sir 15, 15-20
Dal libro del Sirร cide

Se vuoi osservare i suoi comandamenti, essi ti custodiranno;
se hai fiducia in lui, anche tu vivrai.
Egli ti ha posto davanti fuoco e acqua:
lร  dove vuoi tendi la tua mano.
Davanti agli uomini stanno la vita e la morte, il bene e il male:
a ognuno sarร  dato ciรฒ che a lui piacerร .
Grande infatti รจ la sapienza del Signore;
forte e potente, egli vede ogni cosa.
I suoi occhi sono su coloro che lo temono,
egli conosce ogni opera degli uomini.
A nessuno ha comandato di essere empio
e a nessuno ha dato il permesso di peccare. 
    


Vangelo  Mt 5, 17-37
Dal vangelo secondo Matteo


[In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli:] ยซNon pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento. In veritร  vi dico: finchรฉ non siano passati il cielo e la terra, non passerร  dalla legge neppure un iota o un segno, senza che tutto sia compiuto. 
Chi dunque trasgredirร  uno solo di questi precetti, anche minimi, e insegnerร  agli uomini a fare altrettanto, sarร  considerato minimo nel regno dei cieli. 
Chi invece li osserverร  e li insegnerร  agli uomini, sarร  considerato grande nel regno dei cieli. Poichรฉ [io vi dico: se la vostra giustizia non supererร  quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli. 
Avete inteso che fu detto agli antichi: โ€œNon uccidereโ€; chi avrร  ucciso sarร  sottoposto a giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, sarร  sottoposto a giudizio.] Chi poi dice al fratello: stupido, sarร  sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: pazzo, sarร  sottoposto al fuoco della Geenna. 
Se dunque presenti la tua offerta sullโ€™altare e lรฌ ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lรฌ il tuo dono davanti allโ€™altare e vร  prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna ad offrire il tuo dono. 
Mettiti presto dโ€™accordo con il tuo avversario mentre sei per via con lui, perchรฉ lโ€™avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia e tu venga gettato in prigione. In veritร  ti dico: non uscirai di lร  finchรฉ tu non abbia pagato fino allโ€™ultimo spicciolo! 
[Avete inteso che fu detto: โ€œNon commettere adulterioโ€; ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha giร  commesso adulterio con lei nel suo cuore.] 
Se il tuo occhio destro ti รจ occasione di scandalo, cร valo e gettalo via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geenna. E se la tua mano destra ti รจ occasione di scandalo, tร gliala e gettala via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geenna. 
Fu pure detto: โ€œChi ripudia la propria moglie, le dia lโ€™atto di ripudioโ€; ma io vi dico: chiunque ripudia sua moglie, eccetto il caso di concubinato, la espone allโ€™adulterio e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio.
[Avete anche inteso che fu detto agli antichi: โ€œNon spergiurare, ma adempi con il Signore i tuoi giuramenti; ma io vi dico: non giurate affatto]: nรฉ per il cielo, perchรฉ รจ il trono di Dio; nรฉ per la terra, perchรฉ รจ lo sgabello per i suoi piedi; nรฉ per Gerusalemme, perchรฉ รจ la cittร  del gran re. Non giurare neppure per la tua testa, perchรฉ non hai il potere di rendere bianco o nero un solo capello. [Sia invece il vostro parlare sรฌ, sรฌ; no, no; il di piรน viene dal malignoยป.] 

       1ยฐ Lettura

โ€“ Lโ€™autore del libro

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รจ un certo Ben Sira = figlio di Sira;

per questo il libro va sotto il titolo di

โ€œSiracideโ€.

Questo figlio di Sira

รจ un poeta e anche un filosofo,

oltre che un conoscitore

e un amante della Torร h

cioรจ dei libri della Bibbia

che contenevano la Legge:

i primi 5 libri

che sembra siano stati dettati da Mosรจ.

Ben Sira trasmetteva ai suoi alunni

la passione e

lโ€™ammirazione per la Torร h

come fonte di ogni sapienza per ogni uomo.

Il concetto della Lettura di oggi รจ questo:

davanti a ogni persona stanno:

la vita e la morte,

il fuoco e lโ€™acqua,

il bene e il maleโ€ฆ

e ognuno puรฒ decidere cosa fare,

verso dove stendere la sua mano,

รจ libero nelle proprie scelte.

Se poi prende decisioni insensate,

fuori dalla Legge,

e rovina la propria vita

la colpa non รจ di Dio

che ha fatto bene ogni cosa.

Se uno devia dai sentieri tracciati

dalla Legge di Dio,

dai valori umani fondamentali:

sinceritร , onestร , veritร , umiltร ,

pazienza, spirito di sacrificio, eccโ€ฆ

รจ evidente che si troverร  male nella vita

e che gli crolleranno addosso tanti guai.

Ben Sira รจ un vecchio saggio,

desideroso di orientare i propri discepoli

verso la via tracciata dalla Legge.

Il collegamento con la pagina del Vangelo

รจ dato da questa insistenza alla Legge di Mosรจ,

che Gesรน riprende e ne ricorda alcune disposizioni;

Gesรน va oltre:

non basta   โ€“ dice โ€“  osservare il minimo,

ma al cristiano รจ richiesto molto di piรนโ€ฆ

es.   non basta perdonare una volta,

         e poi ti senti a posto con la leggeโ€ฆ

         bisogna perdonare sempreโ€ฆ

         non solo non bisogna ammazzare nessuno

         ma neppure si deve offendere

         o mancare di rispetto alle persone.

         se la Legge proibisce lโ€™adulterio,

         per il cristiano anche guadare con malizia

         una donna รจ maleโ€ฆ

       VANGELO

1ยฐ

La legge.

โ€“ Gesรน non vuole abolire la Legge di Mosรจ,

ma portarla piรน avanti,

domanda unโ€™osservanza piรน radicale,

piรน profonda e vera.

2ยฐ

Agire con coerenza.

Non basta osservare alla lettera la Legge,

osservarla esteriormente:

โ€œes. basta che non ti vedanoโ€ฆโ€

ma รจ lโ€™animo convinto che deve dettare

il comportamento di vita

e non la paura del peccato o dellโ€™inferno.

es. per la strada osservo il codice stradale

non per paura delle multe,

o perchรฉ vedo i vigili,

quanto per convinzione,

per il bene mio e di altri che usano

la medesima stradaโ€ฆ

Non dobbiamo comportarci bene

solo in apparenza,

per fare bella figura,

per godere la stima della gente,

ma perchรจ corrisponde

al nostro sistema di pensare e agire

per coerenza e convinzione

3ยฐ

Il perdono.

Una insistenza continua di Gesรน รจ sul perdono:

โ€œSe ti ricordi che tuo fratello

ha qualcosa contro di teโ€ฆโ€

non sei tu arrabbiato con lui

ma lui ha preso le distanze da teโ€ฆ

devi comunque andare tu da luiโ€ฆ

Ha inserito una invocazione nel โ€œPadre nostroโ€,

Insiste che bisogna perdonare

settanta volte setteโ€ฆ

Dice che il perdono

รจ piรน gradito a Dio del Sacrificio della Messaโ€ฆ

4ยฐ

La sessualitร .

Gesรน accenna anche alla sessualitร ,

a divorzio, adulterioโ€ฆ

non alla omosessualitร โ€ฆ (ci sarร  un motivo!).

Gesรน afferma che a volte

รจ necessario fare dei tagli,

fare delle scelte dolorose,

per non trovarsi lacerato per tutta la vita:

con piรน donne, piรน figli,

incapace di serenitร โ€ฆ

N.B.

Gesรน non dร  mai ordini e non mette divieti,

non obbliga fare o non fareโ€ฆ

รจ come dicesse:

โ€œEโ€™ meglio per te se non divorzi,

se talvolta fai dei tagli,

per non stare male tutta la vita.

5ยฐ

Il giuramento.

Dice Gesรน:

โ€œNon รจ necessario giurare,

neppure su Dioโ€ฆ

se sei una persona seria

la tua parola vale piรน di un documento firmato;

basta un sรฌ se รจ sรฌ

e no se deve essere no.

I giuramenti li fanno le persone

che sono portate a dire il falso.

Es. ricordiamo quel signore che alla TV (in pubblico)

giurava sulla testa dei propri figli

(non avrei voluto essere al loro posto),

che avrebbe mantenuto le promesseโ€ฆ

che poi non ha mantenuto affattoโ€ฆ

I suoi figli stanno tutti bene

perchรฉ il Padre eterno รจ troppo grande

per prendersela con le persone mongolfieraโ€ฆ

(belle in apparenza, gonfie di aria,

pericolose perchรฉ si sgonfiano e cadono facilmenteโ€ฆ)

Fonte