6a domenica del T.O. A
Prima Lettura Sir 15, 15-20
Dal libro del Sirร cide
Se vuoi osservare i suoi comandamenti, essi ti custodiranno;
se hai fiducia in lui, anche tu vivrai.
Egli ti ha posto davanti fuoco e acqua:
lร dove vuoi tendi la tua mano.
Davanti agli uomini stanno la vita e la morte, il bene e il male:
a ognuno sarร dato ciรฒ che a lui piacerร .
Grande infatti รจ la sapienza del Signore;
forte e potente, egli vede ogni cosa.
I suoi occhi sono su coloro che lo temono,
egli conosce ogni opera degli uomini.
A nessuno ha comandato di essere empio
e a nessuno ha dato il permesso di peccare.
Vangelo Mt 5, 17-37
Dal vangelo secondo Matteo
[In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli:] ยซNon pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento. In veritร vi dico: finchรฉ non siano passati il cielo e la terra, non passerร dalla legge neppure un iota o un segno, senza che tutto sia compiuto.
Chi dunque trasgredirร uno solo di questi precetti, anche minimi, e insegnerร agli uomini a fare altrettanto, sarร considerato minimo nel regno dei cieli.
Chi invece li osserverร e li insegnerร agli uomini, sarร considerato grande nel regno dei cieli. Poichรฉ [io vi dico: se la vostra giustizia non supererร quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.
Avete inteso che fu detto agli antichi: โNon uccidereโ; chi avrร ucciso sarร sottoposto a giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, sarร sottoposto a giudizio.] Chi poi dice al fratello: stupido, sarร sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: pazzo, sarร sottoposto al fuoco della Geenna.
Se dunque presenti la tua offerta sullโaltare e lรฌ ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lรฌ il tuo dono davanti allโaltare e vร prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna ad offrire il tuo dono.
Mettiti presto dโaccordo con il tuo avversario mentre sei per via con lui, perchรฉ lโavversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia e tu venga gettato in prigione. In veritร ti dico: non uscirai di lร finchรฉ tu non abbia pagato fino allโultimo spicciolo!
[Avete inteso che fu detto: โNon commettere adulterioโ; ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha giร commesso adulterio con lei nel suo cuore.]
Se il tuo occhio destro ti รจ occasione di scandalo, cร valo e gettalo via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geenna. E se la tua mano destra ti รจ occasione di scandalo, tร gliala e gettala via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geenna.
Fu pure detto: โChi ripudia la propria moglie, le dia lโatto di ripudioโ; ma io vi dico: chiunque ripudia sua moglie, eccetto il caso di concubinato, la espone allโadulterio e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio.
[Avete anche inteso che fu detto agli antichi: โNon spergiurare, ma adempi con il Signore i tuoi giuramenti; ma io vi dico: non giurate affatto]: nรฉ per il cielo, perchรฉ รจ il trono di Dio; nรฉ per la terra, perchรฉ รจ lo sgabello per i suoi piedi; nรฉ per Gerusalemme, perchรฉ รจ la cittร del gran re. Non giurare neppure per la tua testa, perchรฉ non hai il potere di rendere bianco o nero un solo capello. [Sia invece il vostro parlare sรฌ, sรฌ; no, no; il di piรน viene dal malignoยป.]
1ยฐ Lettura
โ Lโautore del libro
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รจ un certo Ben Sira = figlio di Sira;
per questo il libro va sotto il titolo di
โSiracideโ.
Questo figlio di Sira
รจ un poeta e anche un filosofo,
oltre che un conoscitore
e un amante della Torร h
cioรจ dei libri della Bibbia
che contenevano la Legge:
i primi 5 libri
che sembra siano stati dettati da Mosรจ.
Ben Sira trasmetteva ai suoi alunni
la passione e
lโammirazione per la Torร h
come fonte di ogni sapienza per ogni uomo.
Il concetto della Lettura di oggi รจ questo:
davanti a ogni persona stanno:
la vita e la morte,
il fuoco e lโacqua,
il bene e il maleโฆ
e ognuno puรฒ decidere cosa fare,
verso dove stendere la sua mano,
รจ libero nelle proprie scelte.
Se poi prende decisioni insensate,
fuori dalla Legge,
e rovina la propria vita
la colpa non รจ di Dio
che ha fatto bene ogni cosa.
Se uno devia dai sentieri tracciati
dalla Legge di Dio,
dai valori umani fondamentali:
sinceritร , onestร , veritร , umiltร ,
pazienza, spirito di sacrificio, eccโฆ
รจ evidente che si troverร male nella vita
e che gli crolleranno addosso tanti guai.
Ben Sira รจ un vecchio saggio,
desideroso di orientare i propri discepoli
verso la via tracciata dalla Legge.
Il collegamento con la pagina del Vangelo
รจ dato da questa insistenza alla Legge di Mosรจ,
che Gesรน riprende e ne ricorda alcune disposizioni;
Gesรน va oltre:
non basta โ dice โ osservare il minimo,
ma al cristiano รจ richiesto molto di piรนโฆ
es. non basta perdonare una volta,
e poi ti senti a posto con la leggeโฆ
bisogna perdonare sempreโฆ
non solo non bisogna ammazzare nessuno
ma neppure si deve offendere
o mancare di rispetto alle persone.
se la Legge proibisce lโadulterio,
per il cristiano anche guadare con malizia
una donna รจ maleโฆ
VANGELO
1ยฐ
La legge.
โ Gesรน non vuole abolire la Legge di Mosรจ,
ma portarla piรน avanti,
domanda unโosservanza piรน radicale,
piรน profonda e vera.
2ยฐ
Agire con coerenza.
Non basta osservare alla lettera la Legge,
osservarla esteriormente:
โes. basta che non ti vedanoโฆโ
ma รจ lโanimo convinto che deve dettare
il comportamento di vita
e non la paura del peccato o dellโinferno.
es. per la strada osservo il codice stradale
non per paura delle multe,
o perchรฉ vedo i vigili,
quanto per convinzione,
per il bene mio e di altri che usano
la medesima stradaโฆ
Non dobbiamo comportarci bene
solo in apparenza,
per fare bella figura,
per godere la stima della gente,
ma perchรจ corrisponde
al nostro sistema di pensare e agire
per coerenza e convinzione
3ยฐ
Il perdono.
Una insistenza continua di Gesรน รจ sul perdono:
โSe ti ricordi che tuo fratello
ha qualcosa contro di teโฆโ
non sei tu arrabbiato con lui
ma lui ha preso le distanze da teโฆ
devi comunque andare tu da luiโฆ
Ha inserito una invocazione nel โPadre nostroโ,
Insiste che bisogna perdonare
settanta volte setteโฆ
Dice che il perdono
รจ piรน gradito a Dio del Sacrificio della Messaโฆ
4ยฐ
La sessualitร .
Gesรน accenna anche alla sessualitร ,
a divorzio, adulterioโฆ
non alla omosessualitร โฆ (ci sarร un motivo!).
Gesรน afferma che a volte
รจ necessario fare dei tagli,
fare delle scelte dolorose,
per non trovarsi lacerato per tutta la vita:
con piรน donne, piรน figli,
incapace di serenitร โฆ
N.B.
Gesรน non dร mai ordini e non mette divieti,
non obbliga fare o non fareโฆ
รจ come dicesse:
โEโ meglio per te se non divorzi,
se talvolta fai dei tagli,
per non stare male tutta la vita.
5ยฐ
Il giuramento.
Dice Gesรน:
โNon รจ necessario giurare,
neppure su Dioโฆ
se sei una persona seria
la tua parola vale piรน di un documento firmato;
basta un sรฌ se รจ sรฌ
e no se deve essere no.
I giuramenti li fanno le persone
che sono portate a dire il falso.
Es. ricordiamo quel signore che alla TV (in pubblico)
giurava sulla testa dei propri figli
(non avrei voluto essere al loro posto),
che avrebbe mantenuto le promesseโฆ
che poi non ha mantenuto affattoโฆ
I suoi figli stanno tutti bene
perchรฉ il Padre eterno รจ troppo grande
per prendersela con le persone mongolfieraโฆ
(belle in apparenza, gonfie di aria,
pericolose perchรฉ si sgonfiano e cadono facilmenteโฆ)