don Francesco Pedrazzi โ€“ Commento al Vangelo di oggi, 6 Agosto 2022

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6 agosto 2022 โ€“ Santuario della Pieve 

Mistero della Trasfigurazione del Signore

Questo primo sabato del mese di agosto cade nella festa della Trasfigurazione del Signore.  Meditiamo, perciรฒ, questo mistero luminoso del santo Rosario.  

Cerchiamo di capire perchรฉ Gesรน porta i tre discepoli sul monte e si trasfigura davanti a loro. Partiamo dalle parole di Pietro: ยซMaestro, รจ bello per noi essere qui!ยป. 

ยซรˆ bello stare qui!ยป. Quanto รจ importante questa esclamazione! Qui cโ€™รจ lโ€™essenza dellโ€™essere  cristiani. La nostra fede รจ prima di tutto la scoperta che รจ bello stare alla Presenza del  Signore! รˆ questo il primo messaggio che va fatto passare! Invece, noi in genere facciamo  passare lโ€™idea che la fede รจ prima di tutto un dover fare alcune cose e evitarne altre oppure un  credere a determinate veritร . Questi aspetti ovviamente ci sono, ma se vogliamo che le persone  si avvicinino a Dio dobbiamo prima di tutto testimoniare che รจ bello stare con Lui! รˆ bello  stare con Gesรน credendo che Egli รจ il Dio con noi, il Figlio che Dio ci ha consegnato  per mostrarci quanto ci ama! 

Lโ€™esclamazione di Pietro รจ dovuta anche al fatto che Gesรน manifesta la sua gloria divina,  rivestendosi di luce, con Mosรจ ed Elia, che rappresentano la legge e i profeti. I discepoli โ€“ si  legge nel testo โ€“ ยซvidero la sua gloriaยป. 

Nella Seconda lettera ai Corinzi troviamo un testo molto interessante. Eccolo: ยซNoi tutti,  a viso scoperto, riflettendo come in uno specchio la gloria del Signore, veniamo  trasformati in quella medesima immagine, di gloria in gloria, secondo lโ€™azione dello  Spirito del Signoreยป (2Cor 3,18).  

Sappiamo che la parola โ€œtrasfigurazioneโ€ significa โ€œtrasformazioneโ€. Qui si dice che veniamo  trasformati a immagine della gloria del Signore stando dinanzi a Lui, ยซa viso scopertoยป,  mediante ยซlโ€™azione dello Spiritoยป Santo. Gesรน si trasfigura, cioรจ si trasforma, per farci  capire che contemplandolo e ascoltandolo noi possiamo essere trasformati a sua immagine. 

Quando siamo dinanzi a Lui, come in questo momento, quando lo adoriamo, lo contempliamo,  lo Spirito Santo ci plasma e ci trasforma a immagine del Figlio. Certo, qui Gesรน non si  manifesta nella gloria del Tabor, ma nel segno umile del pane eucaristico. 

Qui siamo chiamati a fare un atto di fede. A dire: ยซCredo fermamente che sei presente qui,  dinanzi a me, nel Santissimo Sacramento dellโ€™Eucaristia!ยป. 

Nellโ€™adorazione eucaristica possiamo rivivere in modo insuperabile nellโ€™oggi lโ€™esperienza del  Tabor! รˆ qui che possiamo con Pietro anche noi dire: ยซรˆ bello per noi stare qui!ยป. รˆ qui che  possiamo permettere allo Spirito Santo di trasformarci a immagine di Gesรน! 

Scrive san Paolo nella lettera ai Romani: ยซNon conformatevi a questo mondo, ma  lasciatevi trasformare rinnovando il vostro modo di pensare, per poter discernere la  volontร  di Dio, ciรฒ che รจ buono, a lui gradito e perfettoโ€ฆยป (Rm 12,2). ยซLasciatevi  trasformare!ยป. Non รจ una trasformazione frutto dei nostri sforzi, ma del fatto che ci lasciamo  trasformare da Dio! E questo avviene ogni volta che ci mettiamo in preghiera!

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Lโ€™esperienza del Tabor รจ essenzialmente lโ€™esperienza della preghiera, come ci ha  insegnato Benedetto XVI.  

Cโ€™รจ una parte faticosa, difficileโ€ฆ come devโ€™essere stata lโ€™ascesa sul monte. La parola โ€œascesaโ€ fa pensare ad โ€œascesiโ€. Non รจ possibile una vera preghiera senza un minimo di โ€œascesiโ€, cioรจ se  non accettiamo la fatica di staccare dal mondo, dalle incombenze quotidiane, per salire sul  monte, per isolarci, raccoglierci. Questo dipende da noi. รˆ una scelta della nostra libertร . Il  resto lo fa il Signore. Quando siamo alla sua Presenza, lo Spirito opera meraviglie, senza che  noi ce ne rendiamo conto!  

Non solo trasforma il nostro cuore, ma agisce anche su altre persone! 

Nel recente diario di un sacerdote anonimo, pubblicato con il titolo In sinu Jesu, Gesรน dice a  questo sacerdote mentre era in preghiera dinanzi al tabernacolo: ยซIl tuo stare con me stasera  mi permette di toccare le anime di tanti sacerdoti che si sono allontanati da meยป (20  marzo 2008). 

Vediamo ora in che senso quando siamo alla presenza di Gesรน diventiamo piรน simili a Lui. Ricordiamo che il peccato originale ci ha fatto perdere la somiglianza con Dio. La  conseguenza principale รจ unโ€™idea sbagliata di Dio. Lโ€™effetto piรน devastante del peccato รจ il farci  pensare male di Dio, il farci credere che non ci possiamo fidare fino in fondo, che non ci ami 

veramente, che ci abbia abbandonato! Mentre, quando stiamo alla Presenza di Gesรน e ci  lasciamo trasformare dal suo Spirito, cresce in noi la convinzione che Dio รจ buono ed รจ bello,  che non cโ€™รจ cosa piรน bella al mondo che stare con Lui, che non dobbiamo temere nulla perchรฉ  la nostra vita รจ in mano a Lui! 

Colpisce come nelle Lodi di Dio altissimo san Francesco dโ€™Assisi per due volte esclami:  ยซTu sei bellezza!ยป. 

Ecco che cosa ci rende santi: non basta sapere che Dio esiste, che Dio รจ giusto e nemmeno che  Dio รจ buonoโ€ฆ La santitร  รจ la scoperta che Dio รจ bello! Che non cโ€™รจ esperienza piรน bella e che dร  maggior gioia che lo stare alla sua presenza! 

Noi possiamo sperimentare questo ogni volta che entriamo in una preghiera intima, come puรฒ  essere lโ€™esperienza del ritiro che stiamo vivendo. 

Tuttavia, lโ€™esperienza del Tabor รจ destinata a finire. I discepoli avrebbero voluto fermarsi su  quel monte, ma Gesรน li riconduce con gli altri discepoli a valle.  

La voce dal Cielo dice: ยซAscoltatelo!ยป. Ed essi lo ascoltano, probabilmente controvoglia dopo  quei momenti di paradiso, quando egli chiede loro di scendere.  

Dopo lโ€™ascesi e lโ€™incontro trasfigurante con la Bellezza di Dio cโ€™รจ la discesa, la kenosis. รˆ il  passaggio dalla preghiera alla vita, o meglio: รจ il passaggio dallo stare alla presenza del  Signore nella preghiera a uno stare alla sua presenza nella vita quotidiana. รˆ quello che  capita a tutti noi dopo un ritiro come questo. Torniamo nelle nostre case, alla nostra  quotidianitร โ€ฆ torneremo al nostro lavoro, alle nostre occupazioniโ€ฆ รˆ un passaggio dalla  luce allโ€™ombra

La preghiera non cambia la realtร . Ci troveremo davanti agli stessi problemi: a quella persona  con cui facciamo fatica a dialogare; dovremo tornare a prenderci cura di un genitore che ha un  carattere impossibile; dovremo fare i conti con le paturnie del figlio adolescente, ecc.  

Ma se avremo fatto una vera esperienza di Trasfigurazione affronteremo queste situazioni in  modo nuovo, con il Paradiso nel cuore, con una consapevolezza piรน radicata che siamo figli  amati dal Padre. Questo ci darร  la forza di amare come Gesรน.  

Kenosis non vuol dire solo discesa ma anche โ€œsvuotamentoโ€.  

Gesรน ci ha insegnato che lโ€™amore quando รจ grande domanda sempre uno โ€œsvuotamentoโ€ da  un ideale di vita per abbracciare la vita reale che il Signore ci dona giorno dopo giorno.  รˆ il passaggio a un altro monte: quello del Calvario, illuminato da una luce ancora piรน bella  di quella della Trasfigurazione: la luce della Risurrezione di Cristo.  

Santโ€™Agostino, in una sua omelia, si rivolge a Pietro mentre si trova sul Tabor e gli rivolge  unโ€™esortazione, che รจ rivolta anche a ognuno di noi:  

ยซScendi, Pietro; desideravi riposare sul monte: scendiโ€ฆ. Lavora, affaticati molto,  accetta anche sofferenze e supplizi affinchรฉ, mediante il candore e la bellezza delle  buone opere, tu possegga nellโ€™amore ciรฒ chโ€™รจ simboleggiato nel candore delle vesti del  Signore. Poichรฉ nellโ€™inno allโ€™amore, letto nella lettera dellโ€™Apostolo, si legge: Non  cerca i propri interessi. Non cerca i propri interessi perchรฉ dona quel che possiede. โ€ฆ  Discendi ad affaticarti sulla terra, a servire sulla terra, ad essere disprezzato, ad essere  crocifisso sulla terra. รˆ discesa la Vita per essere uccisa, รจ disceso il Pane per sentire  la fame, รจ discesa la Via, perchรฉ sentisse la stanchezza nel cammino, รจ discesa la  Sorgente per aver sete, e tu rifiuti di soffrire? Non cercare i tuoi propri interessi. Devi  avere lโ€™amore e predicare la veritร ; allora giungerai allโ€™eternitร , ove troverai la  tranquillitร ยป. (Discorso 78).  

Questo perรฒ, ricordiamolo ancora, รจ possibile solo se viviamo regolarmente esperienze forti  di incontro con Gesรน nella preghiera! 

Il mistero della Trasfigurazione ci fa capire che cosa maggiormente manca ai cristiani di oggi per essere testimoni credibili di Gesรน.  

Vale la pena metterci in ascolto di una bellissima riflessione di Padre Raniero Cantalamessa,  in una sua omelia. Si chiede:  

ยซPerchรฉ la fede, le pratiche religiose sono in declino e non sembrano davvero costituire,  almeno per i piรน, il punto di forza nella vita? Perchรฉ la noia, la stanchezza, la fatica  nellโ€™assolvere i propri doveri di credenti? Perchรฉ i giovani non si sentono attirati?  Perchรฉ, insomma, questo grigiore e questa mancanza di gioia tra i credenti in Cristo? 

Volete sapere la mia risposta? Perchรฉ il nostro รจ un cristianesimo senza Cristo! Come,  direte, senza Cristo, se non si fa che parlare e scrivere di lui! Sรฌ, ma รจ un Cristo  impersonale, lontano, che non ci riguarda da vicino, un estraneo, anche se notissimo.  Un argomento piรน che una persona viva e vera e un amico. Perchรฉ le cose cambino  anche per noi, come per quei tre discepoli sul Tabor, bisogna che succeda nella nostra  vita qualcosa di simile a quello che capita a un giovane o a una ragazza quando si  innamorano. Il paragone non sembri fuori luogo dal momento che รจ stato Gesรน stesso  a paragonarsi a uno sposo e a paragonare i suoi discepoli a โ€œdieci vergini che attendono  lo sposo per entrare con lui al banchetto di nozzeโ€. Cosa succede nellโ€™innamoramento? 

Non รจ necessario aver letto libri di psicologia per saperlo. รˆ qualcosa che osserviamo  tutti intorno a noi nella vita, anche chi, come me, non ne ha fatto una esperienza  personale. Lโ€™altro, lโ€™amato, che prima era uno dei tanti, o forse uno sconosciuto, di  colpo diventa lโ€™unico, il solo al mondo che interessi. Tutto il resto indietreggia e si  colloca come su uno sfondo neutro. Il cuore, i pensieri, che prima vagavano da un  oggetto allโ€™altro o da una persona allโ€™altra, ora si sono come fissati su un unico oggetto.  Non si รจ capaci di pensare ad altro. Avviene una vera e propria trasfigurazione. La  persona amata viene vista come in un alone luminoso. Tutto appare bello in lei, perfino  i difetti. Se mai, ci si sente indegni di lei. Lโ€™amore vero genera umiltร . Si vorrebbe che  la vita fosse sempre cosรฌ. Una nuova gioia di vivere, un nuovo slancio nellโ€™affrontare i  compiti. Qualcosa cambia anche concretamente nelle proprie abitudini di vitaโ€ฆ 

Cosa รจ successo? Niente, semplicemente quello che prima facevano per costrizione, ora  lo fanno per attrazione. E lโ€™attrazione รจ capace di far fare cose che nessuna costrizione  riesce a far fare; mette le ali ai piedi. โ€œOgnuno, diceva il poeta Ovidio, รจ attratto  dallโ€™oggetto del proprio piacereโ€. Qualcosa del genere, dicevo, dovrebbe succedere una  volta nella vita per diventare cristiani veri, convinti, gioiosi di esserlo. Il guaio del  nostro cristianesimo รจ che facciamo quasi tutto per costrizione, come fosse una tassa  da pagare a qualcuno. Non conosciamo cosa significa essere attratti. E la ragione รจ che  diamo poco spazio allo Spirito Santo che la forza che โ€œattiraโ€ a Dio, che rende Dio  โ€œattraenteโ€. 

Mi direte: ma la ragazza o il ragazzo, si vede, si tocca. Rispondo, anche Gesรน si vede e  si tocca. Perรฒ con altri occhi e con altre mani: quelli del cuore, della fede. Egli รจ risorto  ed รจ vivo. รˆ un essere concreto, non unโ€™astrazione, per chi ne fa lโ€™esperienza e la  conoscenza. Anzi con Gesรน le cose vanno ancora meglio. Nellโ€™innamoramento umano,  ahimรจ, ci si inganna spesso, attribuendo allโ€™amato doti che forse non ha e con il tempo  si รจ spesso costretti a ricredersi. Nel caso di Gesรน, piรน si conosce e si sta insieme, piรน  si scoprono nuovi motivi per essere orgogliosi di lui e confermati nella propria scelta. โ€ฆ Per innamorarsi bisogna frequentarsi! Se uno รจ convinto, o semplicemente comincia  a pensare che forse conoscere Gesรน Cristo in questo modo diverso, trasfigurato, รจ bello  e vale la pena, allora bisogna che cominci a โ€œfrequentarloโ€, a leggere i suoi scritti. Le  sue lettere dโ€™amore sono il Vangelo! รˆ lรฌ che egli si rivela, si โ€œtrasfiguraโ€. Si sa che gli  innamorati, prima ancora di dichiararsi, si interessano alla persona amata, ne spiano da  lontano i movimenti, cercano di unirsi ai suoi amici. A volte basta loro semplicemente  osservare la casa dove abitano. Non รจ difficile applicare tutto ciรฒ a Gesรน. La casa dove  egli abita รจ la Chiesaยป. 

Ecco, fratelli e sorelle, lโ€™imperativo รจ frequentare Gesรน e Gesรน lo possiamo frequentare solo  vivendo appieno nella sua Chiesa: attraverso i sacramenti, soprattutto la Messa โ€“ possibilmente quotidiana โ€“ la Confessione frequente e la meditazione assidua del Vangelo.  Sappiamo bene, poi, che il modo piรน perfetto per andare a Gesรน presuppone anche una sana e  solida devozione alle Vergine Maria, la Madre della Chiesa. Pregando ogni giorno con il Santo  Rosario, lei ci conduce a Gesรน, ci scopriremo innamorati di Lui, saremo da Lui trasfigurati e  in questo modo potremo percorrere le valli della vita come seminatori di speranza e di gioia.

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