HomeVangelo della Domenicadon Francesco Pedrazzi - Commento al Vangelo di domenica 5 Maggio 2024

don Francesco Pedrazzi – Commento al Vangelo di domenica 5 Maggio 2024

Domenica 5 Maggio 2024
Commento al brano del Vangelo di: Gv 15, 9-17

Un Dio per amico

«Vero segno di amicizia è rivelare i segreti del proprio cuore» (S. Tommaso).Per questo Gesù ci dice nel vangelo di questa domenica: «Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi».

Tutti siamo d’accordo sul fatto che la vera amicizia è una delle realtà più preziose della vita. La Bibbia ci ha consegnato, al riguardo, un celebre proverbio: «Chi trova un amico, trova un tesoro» (Sir 6,14).

Ebbene, Gesù desidera che diventiamo suoi amici. Per questo ci ha rivelato i segreti più intimi del suo cuore, i “segreti del Padre suo”, che sono la strada per essere felici in questa vita; per questo ha donato per noi la sua vita: «Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici».

- Pubblicità -

Ma noi abbiamo “accettato la richiesta di amicizia di Gesù? (per usare il linguaggio che va di moda sui social)

Se è così dovremmo avvertire l’esigenza di confidargli i segreti del nostro cuore e di vivere in un rapporto intimo con Lui. Se è così dovremmo fare di tutto per non deluderlo, per non ferirlo. Altrimenti, come possiamo pensare di rimanere suoi amici, di rimanere nel suo amore? «Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore».

Che bello poter dire di avere “un Dio per amico”!

- Pubblicità -

Se siamo veri amici di Gesù doniamogli ogni giorno il regalo più bello, l’impegno a volerci sinceramene bene tra di noi.

Questo, infatti, è il suo più grande desiderio: «Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi.

Fonte

Articoli Correlati