don Francesco Pedrazzi – Commento al Vangelo di domenica 1 Gennaio 2023

«Figlia del tuo Figlio» 

«Vergine madre, FIGLIA DEL TUO FIGLIO, umile e alta più che creatura». È l’inizio del Canto XXXIII del Paradiso, nella Divina Commedia di Dante Alighieri. Un testo talmente bello e profondo da essere divenuto un inno liturgico. In queste parole si esprime la NOVITÀ INAUDITA della fede cristiana: il figlio di Maria è VERO UOMO, perché «nato da donna» (seconda lettura), ma è altresì VERO DIO, nella persona del Figlio, «per mezzo del quale tutto è stato creato» (cf. Gv 1,3).

Continua dopo il video.

- Pubblicità -

Se Maria non fosse la Madre di Dio, Gesù sarebbe solo un grande profeta e il cristianesimo una religione come le altre, fondata sulla legge e sullo sforzo umano. Ma non è così. Maria è la Madre di Dio e Gesù è davvero «l’immagine visibile del Dio invisibile» (cf. Col 1,15). Perciò il cristianesimo non è una religione basata sulla legge ma sulla FEDE e sulla GRAZIA, cioè sulla libera scelta di permettere a Dio di vivere in noi, di trasformarci dall’interno e di renderci capaci, in questo modo, di camminare nella gioia e nella libertà, percorrendo la via della verità e dei comandamenti.

Sull’esempio di Maria, anche noi siamo chiamati a “far nascere” Gesù nella nostra vita, accogliendolo nei Sacramenti e nel suo Vangelo.  

La SANTA MESSA dovrebbe essere per noi ogni volta un’esperienza simile a quella dei pastori: «Se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto». In ogni Eucaristia, come scriveva SAN FRANCESCO D’ASSISI, il Figlio di Dio «viene a noi in apparenza umile». In ogni Eucaristia, Gesù viene per dimorare in noi e donarci il “POTERE” più grande che un uomo possa avere sotto il cielo: «A quanti lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio» (Gv 1,12).

- Pubblicità -

All’inizio del nuovo anno, la benedizione di Aronne (prima lettura) sia su tutti noi, perché possiamo lasciarci illuminare da Cristo, la «Luce vera» (Gv 1,9): «Il Signore faccia risplendere per voi il suo volto e vii faccia grazia. Il Signore rivolga a voi il suo volto e vi conceda pace!».   

Fonte

Read more

Local News