ย ยซTutta la veritร ยป
Supponiamo di andare in un luogo con un bellissimo paesaggio naturalistico. Quando torniamo a casa proviamo a descriverlo ai nostri familiari. Il nostro racconto, per quanto accurato, non riuscirร mai a rappresentare in modo adeguato la realtร , perchรฉ quella bellezza non si puรฒ esprimere con il linguaggio umano.ย
Questo vale a maggior ragione per il mistero della Santissima Trinitร , che โ come diceva san Francesco nelle sue Lodi di Dio Altissimo โ รจ โla Bellezzaโ stessa: la sorgente di tutto ciรฒ che รจ bello, vero e buonoโฆ Chiunque fa esperienza di Dio e del suo Amore si sente โ come direbbe santa Caterina da Siena – ยซcome un pesce nellโoceanoยป. E come puรฒ un pesce comprendere la grandezza dellโoceano in cui รจ immerso?
Tuttavia, qualcosa di certo e di vero si puรฒ dire sul mistero di Dio, grazie a Gesรน, il Figlio che Dio ha inviato proprio per lasciarci intravedere qualcosa di questo โOceano dโamoreโ. Gesรน ci ha rivelato che Dio non รจ un Essere freddo e solitario che abita in qualche luogo recondito del cielo ma un โMistero vivo di comunioneโ. Ci sono voluti molti decenni perchรฉ la Chiesa arrivasse a formulare con un linguaggio teologico e rigoroso questo insegnamento, con le parole: โun solo Dio in tre persone uguali e distinteโ. Gesรน aveva detto ยซbattezzate nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santoยป (Mt 28,19), ma aveva anche lasciato intendere che ci sarebbe voluto tempo per comprendere appieno alcuni insegnamenti. Annuncia ai discepoli: ยซMolte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il pesoยป.ย
Se Dio รจ un โAbbraccio dโAmoreโ lo si puรฒ conoscere solo facendo esperienza di questo abbraccio grazie alla fede in Gesรน e allo Spirito Santo. Gesรน dice, infatti: ยซQuando verrร Lui, lo Spirito della veritร , vi guiderร a tutta la veritร โฆยป.ย
ยซTutta la veritร ยป vuol dire tutto ciรฒ che cโรจ da sapere su Dio, sullโuomo e sul mondo. Vuol dire avere in dono la โchiaveโ per comprendere in modo corretto tutto ciรฒ che siamo e viviamo! ร una conoscenza basata sulla โrelazioneโ e sulla โcontemplazioneโ – e quindi sulla preghiera del cuore – piรน che sul ragionamento.ย
Se Dio รจ una โCom-Unioneโ in cui ogni Persona divina vive in funzione delle altre due, e noi siamo creati a sua immagine e somiglianza, ne consegue che non possiamo essere felici se non siamo in comunione gli uni con gli altri e se non viviamo gli uni per gli altri.ย