“La bocca parla dalla pienezza del cuore”
Dopo aver parlato nei giorni passati dell’ipocrisia di chi guarda la pagliuzza del fratello, di chi giudica, di chi condanna, Gesù oggi ci invita a guardarci dentro, cosa esce dal nostro cuore? Quali sono i frutti che sono capace di donare al mio prossimo?
C’è una verità che é dentro ognuno di noi e che non é fatta di quello che vorremmo far vedere agli altri di noi, ma di ciò che realmente noi siamo che esce fuori solo con il tempo. È il tempo in cui i frutti maturano, é il tempo in cui riesci a guardarti dentro con verità, senza ingannare nessuno, nemmeno te stesso, e lasci che questa tua verità sia davvero la tua vita!
Molte volte facciamo amare agli altri non chi siamo ma chi vorremmo essere, é così che daremo le più grandi delusioni alle persone che vorrebbero amarci! Ma la nostra verità che delude, é quella parte di noi che appunto perché non é stata mai amata non ha avuto mai la possibilità di diventare amabile, ed é rimasta falsa, iraconda, gelosa, piena di quei frutti cattivi che nessuno vorrebbe neanche ricevere!
A cura di don Francesco Paglia
Coordinatore del Centro diocesano vocazioni della Diocesi di Frosinone