don Fabio Rosini – Commento al Vangelo di domenica 20 Ottobre 2024

Domenica 20 Ottobre 2024
Commento al brano del Vangelo di: Mc 10, 35-45

38

Il biblista don Fabio Rosini commenta il Vangelo di domenica 20 ottobre 2024 – Anno B, dai microfoni di Radio Vaticana (dove potete trovare il file audio originale utilizzato nel video).

Breve riassunto del commento.

Nel Vangelo della ventinovesima domenica del tempo ordinario, Gesù insegna che il Figlio dell’uomo non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la vita per molti. Questa verità, che illumina la vita di Cristo e la nostra, sottolinea che siamo nati per rendere felici gli altri.

Il desiderio umano di grandezza e importanza non è negativo, ma deve essere purificato. Giacomo e Giovanni chiedono a Gesù di sedere alla sua destra e sinistra nella gloria, ma Gesù li educa a comprendere che la vera grandezza si raggiunge attraverso il servizio, non tramite l’imposizione sugli altri.

Per seguire Gesù, occorre condividere il suo calice, il suo battesimo, cioè accettare la sofferenza e la via del servizio. La vera gloria non consiste nel dominare, ma nell’amare e nel servire gli altri, vivendo così in comunione con Cristo.

Qui tutti i commenti di don Fabio Rosini

Articolo precedenteUdienza Generale di Papa Francesco del 16 Ottobre 2024 – Testo, audio e video
Articolo successivoPaolo Curtaz – Commento al Vangelo del 17 Ottobre 2024