Il biblista don Fabio Rosini commenta il Vangelo di domenica 2 Febbraio 2020, da Radio Vaticana (a breve) e dalle pagine di Famiglia Cristiana.
Abbiamo tutti bisogno di purificazione
Questa domenica รจ concomitante con la festa della Presentazione al tempio di Gesรน. Il testo che narra questo evento gioca su due colori contrastanti: da una parte la luminosa gioia di Simeone e della profetessa Anna che parlano di consolazione, di redenzione e di gloria. Dallโaltra lโannunzio di un sentiero di contraddizione e di spade nellโanima in vista. Qual รจ il motivo di questi toni cosรฌ diversi nello stesso racconto?
Quel che va focalizzato รจ la ragione della โpresentazioneโ al tempio: la liturgia ci consente di ascoltare il versetto che prepara la visita al tempio, quello in cui si parla del compimento dei giorni della loro โpuriยcazioneโ come premessa al rito vero e proprio dellโofferta di una coppia di tortore o due giovani colombi per il โriscatto del primogenitoโ.
Gesรน รจ il primogenito e per vivere la grazia della maternitร Maria deve passare per un processo di puriยcazione, e insieme a Giuseppe debbono โpagareโ il riscatto del fiยglio, per ricordare che il fiยglio non รจ loro, che prima di tutto รจ di Dio.
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La puriยficazione e lโofferta del primogenito sono parte del processo della consacrazione: non a caso la Chiesa situa in questa festa la celebrazione del dono della vita consacrata, che รจ la manifestazione oggettiva del dono del Battesimo che ci consacra tutti come dono di Dio e a Dio.
Cosa cโรจ di piรน naturale della maternitร ? Perchรฉ mai una donna era chiamata alla puriยficazione? Cosa ci puรฒ essere di piรน sano e bello del fatto che si diventi padri e madri? Perchรฉ mai bisogna fare questo sacriยficio per adeguare al rapporto con Dio il dono del primo ยfiglio? โPurifiยcareโ, molto piรน che un atto di rilevanza etica, signiยca rendere qualcosa di una sola natura, passando spesso per il fuoco โ infatti โpuriยficareโ viene dalla parola che in greco signiยca โfuocoโ โ per cui abbiamo per esempio โoro puroโ o โacqua puraโ: solo oro, solo acqua, niente altro.
LA VERITร DELLA VITA
Il cuore va purifiยcato? E lโintelligenza? E gli atteggiamenti? Cโรจ per caso il rischio di vivere maternitร , paternitร , femminilitร , mascolinitร in modo ambiguo? Si puรฒ contemplare che qualcuno infetti il rapporto con la propria paternitร -maternitร con atteggiamenti autoreferenziali, che non rispettino la veritร della vita, del proprio ruolo, del reale possesso delle cose?
Allora iniziamo a capire perchรฉ il padre della fede, Abramo, per divenire padre secondo Dio deve passare per vari momenti di distacco e un giorno mettere la vita del fiยglio Isacco a totale disposizione della volontร di Dio. Infatti รจ proprio a quellโevento che si riferisce il dovere del sacrifiยcio che tutti i pii israeliti devono fare per i loro primogeniti.
Abbiamo bisogno di puriยcazione, tutti, sempre. ร un processo costante che implica una spada che penetri nellโintimo e distingua ciรฒ che รจ da Dio e ciรฒ che non lo รจ. Dobbiamo passare per questo processo permanente di pulizia della nostra intelligenza e delle nostre opere.
Abbiamo vari primogeniti da riscattare. Da cosa? Dalla rapacitร del nostro cuore, perlomeno.
Qui tutti i commenti al Vangelo della domenica
di don Fabio Rosini
Letture della Domenica
PRESENTAZIONE DEL SIGNORE โ festa
Colore liturgico: BIANCO
Prima Lettura
Entrerร nel suo tempio il Signore che voi cercate.Dal libro del profeta Malachรฌa
Ml 3,1-4
Cosรฌ dice il Signore Dio: ยซEcco, io manderรฒ un mio messaggero a preparare la via davanti a me e subito entrerร nel suo tempio il Signore che voi cercate; e lโangelo dellโalleanza, che voi sospirate, eccolo venire, dice il Signore degli eserciti. Chi sopporterร il giorno della sua venuta? Chi resisterร al suo apparire? Egli รจ come il fuoco del fonditore e come la lisciva dei lavandai. Siederร per fondere e purificare lโargento; purificherร i figli di Levi, li affinerร come oro e argento, perchรฉ possano offrire al Signore unโofferta secondo giustizia. Allora lโofferta di Giuda e di Gerusalemme sarร gradita al Signore come nei giorni antichi, come negli anni lontaniยป.
Parola di Dio
Salmo Responsoriale
Dal Sal 23 (24)
R. Vieni, Signore, nel tuo tempio santo.
Alzate, o porte, la vostra fronte,
alzatevi, soglie antiche,
ed entri il re della gloria. R.
Chi รจ questo re della gloria?
Il Signore forte e valoroso,
il Signore valoroso in battaglia. R.
Alzate, o porte, la vostra fronte,
alzatevi, soglie antiche,
ed entri il re della gloria. R.
Chi รจ mai questo re della gloria?
Il Signore degli eserciti รจ il re della gloria. R.
Seconda Lettura
Doveva rendersi in tutto simile ai fratelli.Dalla lettera agli Ebrei
Eb 2, 14-18
Poichรฉ i figli hanno in comune il sangue e la carne, anche Cristo allo stesso modo ne รจ divenuto partecipe, per ridurre allโimpotenza mediante la morte colui che della morte ha il potere, cioรจ il diavolo, e liberare cosรฌ quelli che, per timore della morte, erano soggetti a schiavitรน per tutta la vita. Egli infatti non si prende cura degli angeli, ma della stirpe di Abramo si prende cura. Perciรฒ doveva rendersi in tutto simile ai fratelli, per diventare un sommo sacerdote misericordioso e degno di fede nelle cose che riguardano Dio, allo scopo di espiare i peccati del popolo. Infatti, proprio per essere stato messo alla prova e avere sofferto personalmente, egli รจ in grado di venire in aiuto a quelli che subiscono la prova.
Parola di Dio
Vangelo
I miei occhi hanno visto la tua salvezza.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 2, 22-40
Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosรจ, Maria e Giuseppe portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore- come รจ scritto nella legge del Signore: ยซOgni maschio primogenito sarร sacro al Signoreยป โ e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o due giovani colombi, come prescrive la legge del Signore. Ora a Gerusalemme cโera un uomo di nome Simeone, uomo giusto e pio, che aspettava la consolazione dโIsraele, e lo Spirito Santo era su di lui. Lo Spirito Santo gli aveva preannunciato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Cristo del Signore. Mosso dallo Spirito, si recรฒ al tempio e, mentre i genitori vi portavano il bambino Gesรน per fare ciรฒ che la Legge prescriveva a suo riguardo, anchโegli lo accolse tra le braccia e benedisse Dio, dicendo: ยซOra puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo vada in pace, secondo la tua parola, perchรฉ i miei occhi hanno visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli: luce per rivelarti alle genti e gloria del tuo popolo, Israeleยป. Il padre e la madre di Gesรน si stupivano delle cose che si dicevano di lui. Simeone li benedisse e a Maria, sua madre, disse: ยซEcco, egli รจ qui per la caduta e la risurrezione di molti in Israele e come segno di contraddizione โ e anche a te una spada trafiggerร lโanima -, affinchรฉ siano svelati i pensieri di molti cuoriยป. Cโera anche una profetessa, Anna, figlia di Fanuรจle, della tribรน di Aser. Era molto avanzata in etร , aveva vissuto con il marito sette anni dopo il suo matrimonio, era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere. Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme. Quando ebbero adempiuto ogni cosa secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro cittร di Nร zaret. Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui. Parola del Signore.
Parola del Signore
Oppure:
(Forma breve)
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 2,22-32
Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosรจ, Maria e Giuseppe portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore โ come รจ scritto nella legge del Signore: ยซOgni maschio primogenito sarร sacro al Signoreยป โ e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o due giovani colombi, come prescrive la legge del Signore.
Ora a Gerusalemme cโera un uomo di nome Simeone, uomo giusto e pio, che aspettava la consolazione dโIsraele, e lo Spirito Santo era su di lui. Lo Spirito Santo gli aveva preannunciato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Cristo del Signore.
Mosso dallo Spirito, si recรฒ al tempio e, mentre i genitori vi portavano il bambino Gesรน per fare ciรฒ che la Legge prescriveva a suo riguardo, anchโegli lo accolse tra le braccia e benedisse Dio, dicendo:
ยซOra puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo
vada in pace, secondo la tua parola,
perchรฉ i miei occhi hanno visto la tua salvezza,
preparata da te davanti a tutti i popoli:
luce per rivelarti alle genti
e gloria del tuo popolo, Israeleยป.
Parola del Signore.