Gesù si trova di fronte a un uomo che, essendo un dotto della Scrittura, lo vuole mettere alla prova, cioè vuole affrontare il Verbo fatto carne! E come se non bastasse compie un altro errore: chiede “cosa devo fare per avere la vita eterna”.
Gesù non lo smaschera subito, ma lo porta al ragionamento: Gesù indirettamente gli risponde dicendo che l’unica cosa da fare è scritta: amare Dio.
Quell’uomo non sa proprio cosa significhi amare Dio. Spesso anche noi crediamo che basti avere rispetto per qualcuno, non dare fastidio a nessuno o addirittura ignorare le persone scomode! Gesù invece annuncia una cosa fastidiosa, ma davvero simbolo di amore: prendersi cura di chiunque, anche di chi consideriamo nemici.
Il più delle volte crediamo di ingraziarci Dio con ciò che dobbiamo fare, con il numero di preghiere o di messe da ripetere in modo abitudinario e distratto. Invece, il modo più vero per amare Dio risiede nel riconoscerlo e servirlo in tutte le persone che ci camminano accanto.
- oggi compi un’opera di carità verso qualcuno che ti è poco simpatico e ripeti “sei tu Signore”.
Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE