don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 7 Novembre 2022

390

Gesù dice che è inevitabile che ci siano scandali. Sembra quasi che voglia giustificare chi sbaglia, invece tornando alla etimologia della parola ci rendiamo conto che “scandalo” in greco significa inciampo, ostacolo. Il Signore intende dire che è normale che nel cammino si inciampi, o si incontrino ostacoli, ma Gesù vuol far capire che chi è inciampato involontariamente sarà perdonato da Dio perché senza colpa, ma non potranno essere perdonati coloro che fanno in modo che altri inciampino o vengano ostacolati nel loro cammino di santità, quindi ostacolano la volontà di Dio.

Per questo dice: se vi è pentimento allora ci sarà salvezza per chi ha sbagliato, ma è importante anche che quel fratello pentito trovi il perdono affinché chi è rimasto offeso non passi dalla parte del peccatore.

Quante volte abbiamo ostacolato il cammino di santità di un fratello/sorella, quante volte per non perdonare loro abbiamo ostacolato il nostro cammino. E magari ci siamo creati tante valide giustificazioni apparentemente valide. Ma sei sicuro/a che fossero valide anche per Dio?

  • Chiediti: chi sto seguendo veramente?

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE