don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 7 Luglio 2022

642

Commento al Vangelo di giovedì 7 Luglio 2022
XIV settimana tempo ordinario

Per annunciare un regno veramente di salvezza, per ogni persona umana e per la convivenza umana nel suo complesso, Gesù si preoccupa di cambiare alla radice i criteri di valutazione e di comportamento. Dio è Dio e non uomo, agisce con criteri divini e non umani. 

Quando Gesù manda i suoi apostoli per dire che il Regno di Dio è vicino, la sua preoccupazione è quella di far comprendere su quali criteri si potrà realizzare. 

Certamente gli apostoli dovranno guarire gli infermi, risuscitare i morti, purificare i lebbrosi e scacciare i demoni, perché Dio vuole il bene delle sue creature, ma dovranno fare attenzione a dimostrare scelte ben diverse da quelle gradite ad una mentalità umana. 

Il Regno di Dio non si costruisce con i criteri dell’efficienza umana, bensì con quella gratuità che ben raramente trova ospitalità nei progetti anche di alti ideali. Non ci si può attendere che queste scelte siano convincenti per tutti, per cui sarà importante mettere in conto l’ipotesi del fallimento, senza per questo rassegnarsi alla mentalità corrente. 

  • In che modo la gratuità ti appartiene? 

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE