don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 5 Settembre 2022

440

“Un uomo aveva la mano destra paralizzata”. Solitamente la mano destra è la mano che opera di più. Una volta i mancini erano costretti a diventare destrimano perché chi usava la sinistra era ritenuto maledetto. Il significato della destra ha assunto un ruolo importante anche nelle posizioni: chi siede alla destra è una persona illustre perché anticamente era ritenuto importante collaboratore (da cui “braccio destro”) di chi lo aveva ospitato.

Insomma, non avere la destra funzionante era una ritenuta una maledizione perché non consentiva di poter far nulla, nemmeno lavorare. E chi non lavora o viene allontanato per paura, che vita potrà mai vivere? È da ritenersi una persona morta sia economicamente che socialmente.

Gesù dona nuova vita a quest’uomo e non aspetta che passi il sabato, il giorno di riposo. Gesù  trasgredisce un’usanza quando la ritiene sterile, cioè quando non portano vita. 

In fondo, come può Dio riposarsi sapendo che le sue creature hanno bisogno? Come può riposare un padre se il figlio sta morendo? Spesso ci sono irragionevoli usanze bigotte che non tengono conto dell’amore di Dio, ma della nostra coscienza che vogliamo tenere tranquilla.

  • e tu hai qualche usanza che potresti rivedere alla luce dell’amore di Dio?

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE