don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 4 Novembre 2022

408

“I figli di questo mondo sono più scaltri dei figli della luce”.

Bisogna dire che oggi Gesù no ci va molto leggero verso i figli della luce, ovvero verso i credenti. Il Signore cerca di spronare i credenti perché, rispetto ai non credenti, si diano da fare per ottenere ciò che vogliono.

Quando un uomo sulla terra cerca un risultato o il successo lavorativo o di altro genere, fa di tutto per ottenerlo, e se ne inventa di ogni per riuscirci. Quando la nostra curiosità ci spinge a sapere qualcosa, facciamo di tutto per intessere rapporti anche con persone poco simpatiche pur di ottenere l’informazione desiderata.

Se un cristiano si dice tale, si presuppone che desideri andare nel regno dei cieli, quindi deve iniziarsi a preparare mentre è in vita. Non è una logica di guadagno come quella del mondo, ma logica di purificazione dell’anima. 

Un cristiano che davvero vuole raggiungere il Paradiso fa di tutto per garantirsi che alla sua morte ci siano persone che gli abbiano voluto bene e che pregheranno perché la sua anima sia salvata. Il cristiano che ambisce all’eternità con Dio si preoccupa di non aderire alla tentazione impegnandosi a evitare che gli si attacchi addosso il peso del peccato.

  • I santi hanno fatto questo. E tu come vivi la tua santità?

 

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE