don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 3 Marzo 2023

1057

“Mettiti subito d’accordo, va a riconciliarti”…

Dio ha creato tutto perché tutto restasse unito e potessimo fare esperienza dell’infinito. Il peccato porta a spezzare questa unità, perché ci allontana dal Padre, e sperimentiamo la mancanza di qualcosa che cerchiamo di colmare con idee, comportamenti, abitudini errate…

Ogni volta che ci allontaniamo da Dio si genera in noi un sentimento di mancanza, ogni mancanza ci giustifica a cercare qualcosa con cui riempirci e spesso lo facciamo nei modi più sbagliati, fosse anche il fanatismo religioso che è ben diverso dalla fede, come abbiamo ampiamente già chiarito.

Capendo questo, comprendiamo perché il Signore in Queresima ci suggerisce questi comportamenti: mettersi d’accordo e riconciliarsi significa accettare che gli altri siano diversi da noi ma che, in quanto figli amati da Dio nonostante i limiti di ciascuno, se il Signore ce li ha messi acanto vuol dire che possiamo donarci qualcosa a vicenda. Questo scambio genere unità.

Perché perdere tempo ed energie nel farsi guerra perché non siamo uguali, e non piuttosto cercare il modo per sentirci più simili?

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE