don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 29 Luglio 2022

468

Commento al Vangelo di venerdì 29 Luglio 2022
XVII settimana tempo ordinario

Marta, Maria e Lazzaro, tre fratelli molto amici di Gesù e capaci di relazioni profonde con tutti, tanto che la loro casa veniva chiamata Betania, “casa dell’amicizia”.

I momenti del lutto e del dolore sono le situazioni in cui l’amicizia appare in tutta la sua autenticità e dimostra la propria importanza. Gesù stesso ne da l’esempio presentandosi in modo profondamente umano, piange con loro e dimostra quanto amava il suo amico Lazzaro.

Per Marta appare la consolazione che deriva dalla presenza dell’amico Gesù, ma emerge anche tutta la sua fiducia in Lui. Esito confortante di questo rapporto di amicizia e di fiducia è la speranza che viene a illuminare la sofferenza.

Quando Gesù non è presente ci si trova a vivere autentiche situazioni di morte. Senza amore non c’è vita, senza fede in Gesù è difficile che ci sia amore. Dio lo ha mandato nel mondo perché avessimo la vita e il suo amore rivela l’amore di Dio.

Ci auguriamo si saper accogliere sempre l’amicizia di Gesù e ci proponiamo di vivere anche l’amicizia umana come realtà capace di introdurre alla fede.

  • Come vivo i miei legami di amicizia? Favoriscono la mia crescita nella fede?

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE