don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 25 Settembre 2023

561

“Tutti i nodi vengono al pettine”.

Questo modo di dire si usa quando vogliamo avvertire che la verità anche se viene nascosta prima o poi si fa strada.

Il segreto a cui si riferisce Gesù è quello della fede: un credente non è chiamato a dire apertamente a cosa crede, anzi Cristo chiede che il rapporto con Lui sia nel segreto del cuore, nella camera. Però la fede non può restare lì rinchiusa.

Spesso sento di fedeli che dicono che in chiesa non ci vanno per motivi di coerenza rispetto a chi frequenta e che Gesù lo porta nel cuore. Sicuramente sono giustificazioni di comodo per poter fare qualcos’altro di più mondano.

Questi sedicenti fedeli non sanno che ciò che si ha nel cuore prima o poi esce. Quanto abbiamo davvero a cuore una situazione, un sogno, una bella esperienza ecc, non vediamo l’ora di condividerla con un amico caro e ci fa piacere quando qualcuno si accorge che abbiamo una bellezza che ci abita. Questo è possibile perché quella cosa ci riempie così tanto come luce che ci illumina. Il nostro stesso viso diventa brillante. Quella luminosa gioia non può restare nascosta.

Come cristiani stiamo perdendo credibilità perché non ci impegniamo a fare esperienza della bellezza che Cristo vuole comunicarci e, piuttosto, cerchiamo esperienze di un fanatismo religioso e rigoroso che scade nel moralismo anzichè nell’esperienza libera e liberante.

Gesù ti ama e ti vuole rendere felice.

  • Cosa manca alla tua esperienza di fede per essere luminosa?

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE