don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 25 Ottobre 2023

Commento al brano del Vangelo di: ✝ Lc 12,35-38

290

Che bello sarebbe fare carriera in politica! Chissà come sarebbe fare carriera nella Chiesa!

Quando sentiamo o facciamo queste affermazioni, dovremmo imparare a ricordarci di questa parola del Signore: A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più».

La maggior parte delle persone crede che avere incarichi di comando sia solo questione di onori. A molti piacerebbe comandare e avere dei subalterni che obbediscono a ogni richiesta perché farebbe sentire davvero potenti, capaci di fare ogni cosa.

Qui si cela la tentazione: voler essere potenti e credere di poter diventare onnipotenti. Questo atto di superbia spinge a due gravi peccati morali: sostituirsi a Dio e non svolgere più un servizio per il bene delle persone affidate, ma un’autorità che può sfociare nel male.

Avere un incarico comporta sempre delle responsabilità che un cristiano deve assolutamente considerare. Non è possibile svolgere un servizio senza tener conto per chi lo si svolge e di chi stiamo coinvolgendo nell’operare con noi.

Anche nelle relazioni il Signore ci chiede di servire il fratello o la sorella che abbiamo di fronte cercando di evitare di trascinarlo in atti peccaminosi. Siamo chiamati alla correzione fraterna, ad aiutarci reciprocamente per raggiugnere la salvezza, a testimoniare l’amore del Padre.

In teologia si afferma che chi non conosce Dio vive la cosiddetta ignoranza invincibile, per cui, se nessuno lo ha aiutato a scoprire la rivelazione divina, quella persona non ha peccato. Ma a noi che abbiamo ricevuto la buona notizia del Vangelo, non è scusabile una tale ignoranza e ci sarà chiesto conto di tutte le volte in cui non abbiamo aderito all’insegnamento cristiano.

  • chiediamo al Signore di continuare a illuminarci e di inviaci il Suo Santo Spirito per poter fare la Sua divina volontà.

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE