Dicono che il battito dโali di una farfalla in Brasile possa scatenare un uragano dallโaltra parte del mondo. Ma se fosse una parola a cambiare tutto?
Viviamo in unโepoca in cui ci sembra di avere mille scelte, eppure facciamo fatica a dire un sรฌ vero. Siamo circondati da proposte, ma restiamo bloccati nel dubbio. โE se poi sbaglio? E se non sono allโaltezza?โ Ci paralizziamo, aspettando la certezza assoluta. Ma la vita non si muove cosรฌ.
Tra nove mesi esatti รจ Natale! E oggi celebriamo questa solennitร , festeggiamo la disponibilitร libera di Maria a realizzare la volontร di Dio, disponibilitร che diventa liberante per tutto il genere umano che puรฒ contare sulla presenza e sulla cura di un Dio che ancora una volta vuole salvare lโuomo e mettersi dalla sua parte, perchรฉ รจ prezioso ai suoi occhi. E la sua opera avviene attraverso mezzi assolutamente umani.
Maria riceve un annuncio che sconvolge tutto: sarร la madre di Dio. Nessuna prova, nessuna garanzia, solo una Parola. Isaia (Is 7,10-14; 8,10c) parlava giร di questo segno assurdo: una vergine incinta, Dio con noi. Un annuncio che suona impossibile. Anche noi, di fronte a scelte importanti, ci sentiamo cosรฌ: piccoli, inadeguati. Ma Maria ci insegna una cosa essenziale: dire sรฌ non significa capire tutto, ma fidarsi.
Lโautore della Lettera agli Ebrei (Eb 10,4-10) spiega che i sacrifici esterni non bastano: รจ il cuore che conta, la disponibilitร a fare la volontร di Dio. Pensiamo alle nostre relazioni: quante volte ci tratteniamo dal dire un sรฌ sincero? Paura di impegnarsi, di sbagliare, di soffrire. Ma senza il coraggio di fidarci, restiamo spettatori della nostra stessa vita.
- Pubblicitร -
E allora oggi ci chiediamo: quale parola puรฒ cambiare la nostra storia? Quali sรฌ stiamo rimandando per paura? Maria ci insegna che fidarsi non significa non avere paura, ma non permettere alla paura di avere lโultima parola.
Questo tempo di Quaresima รจ lโoccasione per allenarci a dire sรฌ a ciรฒ che conta.
โ E tu, a cosa scegli di dire il tuo sรฌ oggi?
don Domenico Bruno
Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE
- Pubblicitร -