don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 25 Luglio 2022

587

Commento al Vangelo di Lunedì 25 Luglio 2022
san Giacomo – XVII settimana tempo ordinario

Il messaggio evangelico propone una grande storia d’amore: l’amore di Dio, che ha scelto i suoi discepoli perché possano portare grande frutto alla comunità degli uomini, ma come un grande tesoro in vasi di creta, si deve confrontare con le situazioni umane.

In questa storia si inserisce l’amore di una madre, desiderosa che i propri figli siano capaci di donare un grande contributo alla causa del Regno di Dio e, incurante delle eventuali critiche, chiede per loro una vera vicinanza a Gesù, mediante la piena accoglienza del suo spirito. Ella ha compreso che per seguire Gesù è essenziale imparare a servire, Gesù ha insegnato che la piena realizzazione della vita si raggiunge nel servizio.

Un’esistenza vale la pena di essere vissuta, non tanto se conduce a traguardi di carriera prestigiosa, quanto piuttosto se si rivela di concreta cristiana utilità per i fratelli e le sorelle. Certo, i servizi più preziosi sono quelli meno vistosi, ma in modo altrettanto sicuro la preziosità di un’esistenza non si misura dalla possibilità di primeggiare, ma dalla capacità di servire.

  • Sono attento/a alle necessità di chi mi sono accanto? Sono propenso/a ad aiutare con discrezione?

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE