don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 24 Febbraio 2022

1671

“Beati i poveri in spirito” si ripete oggi nel salmo. Un ritornello preso dal testo delle Beatitudini. Ma che significa “poveri in spirito”, non dovremmo lasciarci riempire dallo Spirito? Sì che dobbiamo, ma dallo Spirito con la S maiuscola, lo Spirito di Dio è quello che ci deve riempire.

Se ho una bottiglia vuota e la riempio di acqua limpida e fresca, l’acqua spinge via l’aria, anche se non può cacciarla via tutta altrimenti va persa l’acqua. Allo stesso modo riempirsi dello Spirito di Dio significa cacciare fuori il più possibile lo spirito del nemico che ci spinge a cadere alle tentazioni e a non comportarci da Figli di Dio. Lo spirito del nemico tende a cancellare la nostra immagine di figli e a imbruttirci, allontanandoci dalla somiglianza con il Padre.

Essere umani ci costringe a convivere con lo spirito nemico, ma siamo noi a decidere di quale spirito essere ricchi e di quale essere poveri. Essere ricchi dello spirito di Dio ci permetterà di riconoscere il bene da fare e il male da evitare, ci permetterà di avere la nostra ricompensa nei cieli e ci preserva dallo scandalizzare i più piccoli che stanno imparando a riempirsi di Dio.

  • E tu a quale spirito aderisci più spesso?

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE