Solo nella mente umana è possibile allearsi con un nemico. Lo scopo non è quello dell’unione, ma dello sfruttamento. Infatti, dopo aver sfruttato l’alleanza si mette il nemico in condizioni di fare un passo indietro, oppure sarà lui a farlo, perché un nemico, cioè un non amico, non prova amore, ossia non prova quella spinta a dare la vita per l’altro, ma pensa solo al proprio interesse.
Pensiamo alle alleanze tra gli Stati: servono solo per mantenere un certo equilibrio apparentemente civile, ma di fatto solo con scopo commerciale/economico.
Stando questo principio si comprende perché Gesù risponde così ai suoi: come può un nemico di Dio operare l’amore, la libertà, la giustizia? Sappiamo bene che gli spiriti del Demonio agiscono solo per strappare le anime da Dio, quindi per quale motivo dovrebbero operare contro se stessi?
- Pubblicità -
È piuttosto facile che il Demonio ci inganni per darci una falsa visione del bene, ma ci rendiamo subito conto che quel bene è falso che ragionando un pò si può prevedere che quel bene a lungo andare non porterà niente di buono.
Il problema dei discepoli è anche quello che riguarda noi: spesso ci crediamo superiori agli altri e siamo gelosi quando qualcuno non ci segue, perché crediamo di possedere tutta la verità.
Non sarebbe, invece, il caso di farsi ogni tanto un esame di coscienza e ammettere che forse posso essere manchevole anche io in qualcosa?
- Pubblicità -
Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE