Commento al Vangelo di Venerdì 22 Luglio 2022
santa Maria Maddalena
Il Vangelo narra il momento saliente di Maria Maddalena che si qualifica veramente “apostola degli apostoli” perché a coloro che hanno vissuto vicino a Gesù ella annuncia che il Signore è risorto e quindi la fiducia in un mondo salvato e rinnovato.
Il racconto evangelico aiuta a ripercorrere le tappe della ricerca di Dio, dal terribile buio che caratterizza il senso della sua assenza e della sua lontananza, al tormento della ricerca, fino alla gioia di saperlo vivo e rinunciare a riabbracciarlo, perché ormai consapevole della sua trascendenza.
Per la nostra vita spirituale è bello accogliere l’esperienza di una donna che ha visto la propria vita trasformata dall’incontro con Gesù e con essa la certezza che in Lui a nostra volta possiamo diventare creature nuove.
A Maria viene impedito di trattenere per sé la “grande ricchezza” che è il Signore, il Risorto non è possesso esclusivo, ma tutti possiamo sentire si appartenere a Lui. Anche noi, come lei, siamo disponibili a condividere la nostra fede comunicandola ai fratelli e alle sorelle.
- Corro anch’io, ma verso dove?
Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE