Hai mai sentito parlare di quei supermercati che restano aperti 24 ore su 24? Per qualcuno sono una manna dal cielo: puoi andare a qualsiasi ora e risolvere il problema. Ma per chi ci lavora, spesso รจ un incubo. Ritmi spezzati, famiglie che si vedono a pezzi, turni massacranti. Eppure, dietro a tutto questo, cโรจ una domanda piรน profonda: ma chi decide che cosa รจ necessario e che cosa no? Chi stabilisce il confine tra il bisogno e lโabuso?
Gesรน e i suoi discepoli, in Mc 2,23-28, si trovano a fare qualcosa di simile. Passeggiano nei campi e raccolgono spighe di grano. Nulla di eccezionale, ma รจ sabato, il giorno del riposo per eccellenza. Ai farisei non piace: โNon รจ permesso!โ. E Gesรน risponde spiazzandoli: il sabato รจ per lโuomo, non lโuomo per il sabato. ร come se dicesse: il riposo non รจ un sistema rigido da rispettare per paura, ma uno spazio che Dio ha pensato per il tuo bene, per ricordarti chi sei. Il problema dei farisei non era la Legge, ma il fatto che lโavevano trasformata in una gabbia.
Noi non viviamo piรน sotto il peso di norme cosรฌ rigide, ma quanti di noi si sono creati delle โleggi personaliโ che soffocano? โDevi essere sempre produttivo.โ โNon puoi mai fermarti.โ โSe non lavori 12 ore al giorno, non vali.โ Viviamo nel paradosso di una societร che ci permette di fare tutto, ma che ci lascia dentro un senso di colpa terribile quando ci fermiamo.
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Un dettaglio storico interessante: nel mondo ebraico del tempo di Gesรน, il sabato non era solo un giorno di riposo, ma anche di relazione. Le famiglie si riunivano, si stava insieme, si celebrava. Era un tempo sacro, sรฌ, ma soprattutto un tempo per ritrovare gli altri e se stessi. E noi oggi, quanto spesso il nostro โriposoโ si riduce a scorrere senza senso sul telefono, staccando solo dal lavoro, ma non da quello che ci consuma dentro?
Basilio di Cesarea diceva che il vero riposo รจ โliberare lโanima da ciรฒ che la schiacciaโ.
E tu, oggi, da cosa ti devi liberare per respirare davvero? Stai vivendo il tuo tempo come dono o lo stai lasciando cadere dalle mani come sabbia?
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don Domenico Bruno
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