Quanta gente polemica va in giro! Sempre scontenti e sempre a fare il contrario di ciò che si dice.
L’atteggiamento polemico dal punto di vista della psicologia dinamica viene correlato a un vissuto dell’infanzia che, magari rimosso, ha generato profonda e rivendicativa rabbia, come carenza d’amore, umiliazioni, mancato riconoscimento o ingiustizie subite.
Gesù sente che il suo popolo vive queste carenze d’amore, non riesce cioè a riconoscersi popolo amato, bensì sempre rifiutato e il suo messaggio è un messaggio di amore. L’obiettivo di Cristo è riportare tutti al Padre attraverso il racconto di un padre che ama ciascuno profondamente e attraverso le opere che possano far sentire più vicino la mano di Dio.
Anche a noi oggi risulta facile concentrarci sul messaggio di Gesù e ci sbilanciamo nei giudizi verso l’istituzione della Chiesa e dei suoi uomini. Ma quanto è bello sviluppare uno sguardo saggio e sapiente che ci permetta di vedere anche nelle piaghe della Chiesa la fedeltà e l’amore di un Dio che non ci lascia soli, nonostante le nostre storture e sbavature.
Magari l’istituzione non saprà far emergere il volto autentico di Dio Padre, ma la storia che l’accompagna ci racconta molto più di quello che possiamo pensare noi oggi.
- Chiedi al Signore di donarti uno sguardo sapiente.
Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE