Il tuo stile è apparire o appartenere?
Penso a una mamma che fa bene la mamma solo per sentirsi gratificata da marito e figli, ma spesso questa gratificazione non arriva e sembra che tutto sia scontato. In questo caso quella mamma prima o poi arriverà a pensare “chi me lo fa fare” e cercherà delle fughe o delle compensazioni, perché il suo fine era “fare” la madre di famiglia per un tornaconto.
Diversa è una donna che “è” madre di famiglia, che lo fa solo per amore, quello stesso amore che supera le ingratitudini e le incomprensioni e ti tiene fermo nelle motivazioni autentiche per cui sei lì, riscoprendo l’appartenenza a qualcosa di più profondo e duraturo.
- Pubblicità -
Così è per la fede: una fede in cui si prega o si prendono i sacramenti solo per apparire, per dimostrare, insomma per far vedere, non è fede, ma show. La fede è un rapporto con Dio padre dal quale non mi allontano neanche se mi sento deluso, perché ho fede, cioè mi fido, che Lui non mi abbandonerà mai, succeda quel che succeda.
Dunque il cristianesimo non è un fare, ma un agire silenzioso e costante, è uno stile di amore, non un atteggiamento che scimmiotta un sentimento.
Anche oggi il Signore ci ricorda che l’umiltà, il nascondimento, è la caratteristica del vero cristiano, lo stile di chi ama davvero secondo Dio.
- Pubblicità -
Oggi prega così: Signore aiutami a passare dall’apparenza all’appartenenza, dal fare all’essere cristiano.
Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE