don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 19 Giugno 2023

316

Tutti vorremmo una nuova possibilità per dimostrare che abbiamo capito di aver sbagliato, che vorremmo dare prova di essere cambiati. Non tutti sono capaci del cambiamento. Togliere la tunica significa togliere la dignità, cioè lasciare a nudo l’altro. Per chi non ha niente da temere queste sono cose minime. 

Porgere la guancia non è un atto di debolezza, al contrario è un momento di alta superiorità: è la capacità di chi non si lascia prendere dalle logiche del mondo, ma sa, appunto, superarle.

Spesso, allora, il problema non è l’altro, ma possiamo essere noi stessi. Anzi, noi non siamo un problema, noi abbiamo un problema, che magari è dentro di noi e non abbiamo mai avuto il coraggio di vederlo e magari di risolverlo.

Qual è allora l’atteggiamento che dovremmo avere? Quello che vorremmo che fosse usato con noi: un atteggiamento di misericordia, di amore. Io vorrei tanto avere una seconda possibilità, vorrei tanto sentirmi amato, vorrei tanto non ricevere l’offesa che ho perpetrato ai danni di qualcuno. Così dobbiamo ragionare quando riceviamo un oltraggio. Non è il ragionamento del mondo, è vero, ma il Signore si aspetta che impariamo a ragionare con il cuore, come fa Lui con noi…

  • tu ne sei capace? 

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE