don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 19 Febbraio 2023

1356

Almeno una volta nella vita abbiamo fatto esperienza di avere qualche nemico. Ma che significa?

Amici sono quelli con cui abbiamo qualcosa in comune, con cui condividiamo interessi e stima. 

Invece, i nemici, cioè i ne-amici, non amici, sono quelli che non hanno nulla in comune con noi, anzi sono proprio diversi e spesso li avvertiamo come una minaccia. 

A volte questa sensazione ci spinge non solo a tenere lontano qualcuno, ma ad attaccarlo in modo da eliminarlo in quanto la sua diversità è avvertita come minaccia. 

Gesù chiede, invece, di cambiare mentalità: amare i nemici significa maturare la capacità di accogliere ciò o chi è diverso perché anche se non lo condividiamo ci offre un punto di vista differente. Questo significa ricchezza!

Allora questa ricchezza mi completa anche se mi dà fastidio ma mi permette di scoprire nuovi modi per arrivare alla salvezza. Spesso chi si nasconde dietro atteggiamenti che risultano antipatici sta gridando un bisogno, in qualche modo è un bisogno di salvezza. Essere superficiali non ci permette di chiamare per nome quel bisogno.

Desiderare di essere ricchi, allora, è questo: aprirsi ad altro per arrivare all’Altro, aprire le idee e gli occhi, per scrutare nell’altro un dono, un bisogno, una incapacità che insieme invece può trasformarsi in qualcosa di bello. 

E cosa c’è di più bello che aiutare tutti i figli di Dio ad entrare in Paradiso?

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE