don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 18 Novembre 2022

417

“Tutto il popolo pendeva dalle sue labbra nell’ascoltarlo”.

Ci sono molte persone che amano vedere gli altri che pendono dalle proprie labbra, trattandoli come burattini che attendono che gli venga dato un ordine. Solitamente chi gode nel sottomettere gli altri è qualcuno che ha problemi con l’autorità, e magari ha un ruolo per cui esercita un potere intendendolo, però, come potere di togliere la libertà altrui, se ci pensiamo!

Quindi il Signore toglieva libertà? Certo che no! Gesù è sempre in comunione con il Padre. Per questo il popolo pendeva dalle sue labbra. 

Farisei e scribi si fregiavano di un potere religioso caricando di leggi morali il popolo mantenendolo nell’ignoranza e sottomettendolo psicologicamente. Questo non ha niente di divino, ma è prettamente diabolico.

Gesù, invece, libera la persona, la mette di fronte alla Verità, le ridona dignità e libertà di scelta. In altre parole Gesù ama e fa sentire amate le persone. In questo modo il Signore insegna come si fanno le scelte che porteranno alla vita eterna, che non è un premio ma la nostra vocazione.

  • E tu ami in modo liberante o vivi una forma di amore tossico?

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE