don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 17 Giugno 2023

344

Tre giorni di viaggio senza Gesù. 

Maria e Giuseppe dopo un giorno dalla partenza tornano indietro per andare a cercare il figlio. Trascorsi tre giorni lo trovano nel tempio a insegnare. Chissà quanta apprensione! Giustamente Maria, dopo averlo ritrovato, gli chiede: perché ci hai fatto questo?

Povera Maria! Ancora ignara che vivrà altri tre giorni senza Gesù, anzi senza poterlo seguire perché sarà negli inferi per salvare l’umanità.

Maria dava per scontato che Gesù fosse con loro, come quando diamo per scontato che Dio ci ami e che basti rivolgere un pensiero al Signore per dirci credenti… e intanto, senza rendercene conto, ci stiamo allontanando da Lui e alla prima difficoltà anche noi gli chiediamo: perché mi hai fatto questo? Non mi vuoi più bene, Signore? Perché a me?

Proprio come Maria, anche noi abbiamo bisogno di camminare con il Gesù per capire dove ci sta portando e come dobbiamo fare per riconoscerlo. 

Quanto più tempo trascorriamo con una persona tanto più i nostri cuori si incontrano e imparano a battere insieme.

Dobbiamo imparare da Maria: ascoltare il cuore di Dio per vivere l’amore.

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE