Siamo di nuovo di fronte all’episodio di Zaccheo, un piccolo uomo che con Gesù diventa un esempio di conversione. Zaccheo ci ricorda che non importa cosa sei stato nella vita, c’è sempre la possibilità di convertirsi. E il cambiamento porta davvero azioni significative ed esemplari nella vita: Zaccheo riconosce i propri peccati e dice cosa farà per porvi rimedio.
Quanto è difficile oggi riconoscere i propri limiti in un mondo che ci abitua a dimostrarci superuomini per non essere mangiati da altri, o a cercare un potere senza il quale siamo nessuno.
A pensarci bene, però, la ricerca smodata di ciò che non siamo e che il Signore non ha previsto per noi, è solo una perdita di tempo che a lungo andare porta a una perdita anche della propria serenità specie se non riusciamo a realizzare quello che il mondo si aspetta da noi.
Si potrebbero impiegare energie e tempo per comprendere qual è il progetto di vita che Dio ha su di noi. E il progetto che lui ha per i suoi figli è che nessuno si perda, anzi viene per salvare chi si era perduto. Interessante se inserito nell’ottica del Natale che si sta avvicinando.
- e tu in cosa stai investendo le tue energie e il tuo tempo?
Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE