don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 15 Giugno 2023

306

Farsi giustizia da soli! 

Questa frase suona sempre come spaventosa, perché puzza di vendetta. La vendetta infatti non tiene conto dell’amore, ma della soddisfazione del proprio orgoglio.

Certo di fronte alle ingiustizie non si può tacere, ma “l’occhio per occhio e dente per dente” non tiene conto della crescita e del recupero di chi ha sbagliato. Nell’azione punitiva, infatti, Dio non tende mai a mortificare la sua creatura, ma a farle comprendere l’errore e salvarla. In questo senso è “giustificata”, cioè è resa giusta. Da quel momento in poi non sbaglierà più.

Tuttavia la debolezza umana a lungo andare ci fa dimenticare della lezione compresa, ma chi ama non si stanca di ripetersi… un po’ come fa un genitore con il figlioletto che sbaglia sempre o dimentica l’insegnamento datogli tempo a dietro.

Non esiste carità che non sia giusta, ma esiste giustizia che non è caritatevole ogni volta che non si tiene conto di cosa ha spinto l’altro a sbagliare e ogni volta che non si bada al recupero di chi ha sbagliato, che in ebraico si dice con lo stesso termine che indica il peccato: mancare l’obiettivo. E l’obiettivo è Dio, che è amore.

In tutte le scelte che compi e che credi giuste, ti chiedi sempre se tengono conto di Dio e dell’amore che prova per tutti? A prescindere che le persone con cui ti rapporti siano amabili o no…

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE