Cirillo e Metodio sono il simbolo della Europa cristianizzata perché inventano l’alfabeto slavo e permettono la diffusione della Sacra Scrittura superando ogni divisione culturale, linguistica, politica.
Che bello sarebbe poter attualizzare ancora oggi il loro esempio aiutando le nuove generazioni a conoscere la fede. I linguaggi e i contesti culturali cambiano, anche i mezzi di comunicazione… non è forse questo un campo in cui poter seminare ancora?
Ecco che il Vangelo di oggi risuona quanto mai attuale: “La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai!”. C’è ancora molto da fare per diffondere il Vangelo, ma spesso tra mode di libertà non controllata e lasciare libertà ai piccoli se educarsi o meno alla fede, risulta sempre più difficile comprendere verso cosa siamo orientati.
Questi santi Patroni d’Europa ci ricordano, a distanza di secoli, che bisogna inventarsi modi nuovi per portare il Vangelo alle nuove generazioni e permettere loro di conoscere Gesù Cristo unico salvatore.
Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE