don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 13 Ottobre 2022

316

C’è un problema dell’uomo di oggi: non sa più riconoscere un vero profeta, cioè un uomo di Dio che guarda molto in avanti per il bene di un intero popolo.

Le motivazioni sono tante: si è diffuso in modo arrogante il diritto di parlare: oggi tutti vogliono parlare e si innalzano a sapienti e dotti, ma nessuno sa profetizzare, perché il vero scopo non è aiutare gli altri, ma salvare se stessi. Un vero profeta non sa solo parlare e convincere gli altri, ma sa ascoltare il cuore dei fratelli e li guida verso un bene comune.

È questa la libertà che il Signore aveva promesso agli uomini? Ricordo che il popolo di Israele a un certo punto si stanca di seguire Mosè nel deserto, ma nonostante gli costasse fatica e difficoltà, si sono fidati del loro profeta e hanno raggiunto la terra promessa. Certo non a stretto giro, ma la promessa si è realizzata grazie allo spirito di sacrificio e alla costanza nel seguire l’uomo indicato da Dio.

  • Chiedi al Signore, per te e per gli altri, la luce per saper riconoscere i veri profeti e il coraggio di seguirli nonostante le difficoltà.

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE