I farisei vanno da Gesù chiedendo un segno per metterlo alla prova. Vogliono sfidare il Signore. Anche noi a volte sfidiamo il Signore. L’atteggiamento di sfida è tipico di chi sta rifiutando di lasciarsi guidare dallo Spirito Santo. Ecco perché il Gesù sospira profondamente: è un movimento contrario a quello che il Signore compirà sulla croce quando emetterà lo Spirito per consegnarlo all’umanità.
Ora è come se invece il Signore voglia ritirare da loro il dono dello Spirito che non sanno accogliere e custodire. Non hanno bisogno di Spirito se non hanno fede per riconoscere che è Gesù l’unico segno.
Gesù, dal giorno del nostro Battesimo, abita nei credenti che lo accolgono con fede.
I cristiani infatti hanno in sé il dono dello Spirito che li guida. Chiaramente lo Spirito non può niente senza la volontà del credente a lasciarsi guidare. Molti cristiani, infatti, pur avendo lo Spirito vogliono prendere decisioni contrarie alla volontà di Dio, ecco perché non riescono a essere riconosciuti come segno di Dio che cammina nel mondo.
Però è bella la consapevolezza di fede che Dio non ci lascia mai soli e anche se non lo vediamo lui cammina accanto a noi…
Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE