Gesù vede un uomo malato da anni che giace vicino alla piscina senza che nessuno lo aiuti a immergervisi.
A questa piscina venivano attribuite proprietà curative, ma quell’uomo non sapeva come entrarci perché da solo non riusciva.
In sostanza quell’uomo attendeva che qualcuno lo salvasse, ma Gesù gli chiede apertamente: «Ma tu vuoi guarire?». A volte, per uscire da alcune situazioni, c’è bisogno della nostra volontà, infatti quell’uomo incomincia a dire a Gesù che non ci sia nessuno ad aiutarlo. Così, il Signore gli dice esplicitamente: «Àlzati, prendi la tua barella e cammina».
- Pubblicità -
Alzati è sempre il verbo della risurrezione: per metterti rinascere, ossia per risorgere, devi accettare la tua condizione e non guardare al passato o al futuro che immagini tu. Prendi la tua barella, ossia accetta quello che sei e che hai e inizia a vivere con quello. Solo così ti riappacificherai con la tua vita e inizierai a viverla in modo tale da poterle dare piccole sterzate per metterti in piedi.
L’episodio dell’acqua e della malattia, ci ricorda il Battesimo: qualcuno ci inizia alla fede, ci permette di rinascere e di avere una vita nuova. Ma questa vita nuova resterà solo in potenza se non desidereremo e non ci impegneremo a viverla. La vita nuova in Cristo, quindi, inizierà a portare frutti non perché qualcun ci ha iniziato alla fede, ma se noi vorremo coltivare quei semini seminati quando ancora eravamo incoscienti.
Così capita quando dobbiamo camminare: da piccoli ci hanno insegnato a farlo, ma se noi non vorremo metterci in piedi e non avremo il desiderio di arrivare ad una determinata destinazione, la meta non ci raggiungerà da sola. C’è bisogno che ci si metta in piedi, si incominci a camminare e durante il cammino si prendano piccole decisioni.
- Pubblicità -
Dio ci salva, ma ha bisogno che noi vogliamo raggiungerlo… con le piccole scelte di vita che ogni giorno siamo chiamati a compiere, nella vita che ci ha dato di vivere.
- e tu, che vita vuoi vivere?
Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE