Farisei e maestri della Legge curiosi e ingannatori che stanno a guardare, la folla che attende il suo turno e ostacola il passaggio verso il Signore, Gesù che guarisce e insegna portando l’annuncio di Dio e, infine, un uomo paralizzato che viene portato da Gesù su una barella dagli amici.
Questi quattro scenari descritti da Luca rappresentano tre possibilità di approcciarsi a Dio.
I farisei e i maestri si approcciano con superbia e senza voler nulla imparare, ma solo desiderosi di mostrare il loro sapere come fossero unici e autentici depositari della fede.
- Pubblicità -
La folla che pensa solo a se stessa senza tener conto del bene altrui, anzi ostacolandolo.
Gesù che si mette al servizio del Padre e opera la salvezza delle creature che incontra.
Gli amici che portano il paralitico sulla barella e si ingegnano per farlo arrivare davanti a Gesù. Quegli uomini intercedono per l’amico perché ce l’hanno davvero a cuore e non si scoraggiano davanti alle difficoltà.
- Pubblicità -
Forse è questo l’atteggiamento che devi chiedere nella preghiera al Signore in questo tempo di preparazione al Natale: che possa decentrarti da te stesso e dai tuoi problemi e possa intercedere a favore di quelle persone che ti stanno accanto ogni giorno.
Al resto ci pensa Dio se vede il tuo cuore libero e sincero.
Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE