don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 10 Marzo 2023

843

Delirio di onnipotenza, bisogno di possedere… in una parola egoismo.

Questo è l’atteggiamento peccaminoso che emerge da questo Vangelo. È l’egoismo che spinge a compiere atti anche scellerati. Lo fanno i contadini del Vangelo, e lo fanno i fratelli di Giuseppe che mossi da gelosia, cioè dal desiderio di avere solo per sé l’eredità, si macchiano di peccato.

La cosa sorprendente è che tutti reagiremmo di pancia, tutti al sangue vorremmo fare giustizia con il sangue sporcandoci a nostra volta di peccato e senza mai spezzare questa catena. 

Cosa spezza la catena dell’egoismo? L’amore, la misericordia. Gesù dice che il regno sarà loro tolto, cioè li lascerà vivere una vita che hanno scelto di continuare senza Dio. Dio non impedisce le nostre volontà, quindi se scegliamo il nostro io al posto di Dio, stiamo scegliendo di salvarci da soli e quindi stiamo escludendo il suo aiuto. Ma nessuno di salva da solo, tutt’al più meno si lascerà logorare dal proprio peccato.

La Quaresima è il tempo i cui chiederti: come si chiamano quegli egoismi che ti allontanano dal Signore? In che modo li stai affrontando?

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE