don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 1 Novembre 2022

374

Vuoi farti santo? Ogni volta che faccio questa domanda a un ragazzo mi risponde che il sacerdozio non è per lui e le ragazze mi dicono che la vita da suora non è per loro.

Ma io non parlo di consacrare la vita in modo particolare, ma semplicemente chiedo loro in che modo stanno rispondendo alla consacrazione battesimale che tutti abbiamo.

Infatti il Battesimo ci dà la forza per diventare santi, ovvero diventare come Dio, eterni e grandi nell’amore. Questo amore infatti ci permetterebbe di non escludere nessuno e di operare senza interesse personale, di garantire la pace e la vita a tutti i costi. 

Sembra un’impresa difficile ma il Signore ci dice come realizzare questa vocazione alla santità che porta la gioia vera e duratura. È una promessa che richiede un atto di fiducia in ciò che il Signore ci suggerisce di fare.

Mi colpiscono quelle beatitudini che parlano di povertà perché chiedono di svuotarci di noi stessi per riempirci di Dio. E chi è pieno di Dio può sperimentare la gioia disinteressata. La povertà prevede un decentramento da se stessi per fare spazio al Signore e ai fratelli.

Solo così si potrà essere: poveri di spirito, poveri di orgoglio, poveri di cuore…

  • e tu di cosa hai ancora bisogno di svuotarti per essere santo?

Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE