Ascolto E Sguardo
Il commento al Vangelo del giorno di don Cristiano Mauri
https://youtu.be/04xjAY_rDt0
Gesù le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».
Maria fa una scelta di campo.
Non perché si schiera, piuttosto perché sceglie dove mettere radici, su quali basi poggiare tutto quello che fa e che vive. Il suo essere donna, sorella, ebrea è collocato in uno spazio che è lei a decidere e non altri per lei.
Ed è, questa, anzitutto una scelta di prospettiva, un modo di comprendersi e di comprendere, una visione delle cose e della vita ben precisa.
Più che prendere le parti di qualcuno – di Gesù, dei propri diritti, delle donne del suo tempo – Maria prende parte a qualcosa che sta avvenendo: il Regno che viene, il Vangelo che le accade davanti.
Questo prendere parte è la sua scelta di campo, un’opzione precisa del terreno su cui giocare la propria storia, la propria umanità, la propria femminilità.
Da lì nascono le azioni conseguenti e quel suo essere donna ebrea così diverso da quello della sorella. Da lì viene la portata rivoluzionaria di quello stare seduta ad ascoltare Gesù.
Non sempre si può decidere di propria iniziativa il concreto della vita. Anzi, spesso si fa l’esperienza di dovere semplicemente accogliere quel che altri han stabilito o la direzione che la storia ha preso per noi.
Ma la scelta di campo, quel prendere parte di Maria, si può sempre fare. Decidere di interpretare ogni aspetto della vita a partire dalla Parola di Cristo e dal modo in cui lui l’ha interpretata si può fare sempre.
Sempre.
Fonte: il sito di don Cristiano
Iscriviti alla mailing list: https://vangelodelgiorno.labottegadelvasaio.net/iscriviti/
Oppure al Canale Telegram per il commento audio: https://t.me/LaBottegaDelVasaio