Ascolto E Sguardo
Il commento al Vangelo del giorno di don Cristiano Mauri
«Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada. In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra. Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”.»
Il metodo è chiaro: le relazioni, il contatto umano e la condivisione delle dimensioni più semplici dell’esistenza umana precedono l’annuncio del Vangelo.
È meglio dire che “hanno la precedenza”, suona più forte e chiaro. Perché così mettono con le spalle al muro le pretese – le mie per prime – di dire il Vangelo in forma neutra. Una scorciatoia nella quale prima o poi ci si casca tutti.
Ci sarebbe di che dire sulla pastorale ordinaria delle nostre chiese e anche queste moderne modalità che pur permettono di raggiungere molti a distanza, mostrano la corda davanti a quella parola tanto esigente e tanto chiara.
Chiara nel dirci qual è il terreno in cui il Vangelo mette radici e in cui l’esperienza di Dio come Padre può essere vissuta: il legame. Ma anche nel lasciare intendere come la Vita Cristiana segue le regole dell’esistenza e mal si adatta a lasciarsi rinchiudere nei confini di una dottrina.
Il primo terreno da lavorare è dunque quello del rapporto umano. Capiterà di non vedere poi condivisa la fede in quanto tale. Pazienza, resterà il tesoro di quel legame e tu dimmi se è poco.
Ma poi, se il Padre di Gesù Cristo è il «Dio vicino», vuoi che lì dentro non ci faccia capolino?
Su, non sottovalutiamolo.
Fonte: il sito di don Cristiano
Iscriviti alla mailing list: https://vangelodelgiorno.labottegadelvasaio.net/iscriviti/
Oppure al Canale Telegram per il commento audio: https://t.me/LaBottegaDelVasaio