giovedì, Marzo 6, 2025
HomeVangelo della Domenicadon Cristiano Marcucci - Commento al Vangelo del 16 Febbraio 2025

don Cristiano Marcucci – Commento al Vangelo del 16 Febbraio 2025

Domenica 9 Febbraio 2025 - V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - ANNO C
Commento al brano del Vangelo di: Lc 5,1-11

- Pubblicità -

Il mio nucleo sacro interiore: Centro di gravità permanente.

Centro di gravità permanente – Enneagramma. Il mio nucleo sacro interiore Commento biblico di don Cristiano Marcucci.

Don Cristiano riflette sul concetto di “centro di gravità permanente”, ispirato dalla canzone di Franco Battiato. Esplora l’idea di trovare un punto interiore stabile che permetta di rimanere fedeli a se stessi, senza essere influenzati dagli eventi esterni o dalle fluttuazioni emotive. Attraverso metafore come quella della carrozza (dove il cocchiere rappresenta la mente e il padrone l’anima) e della casa (dove il maggiordomo simboleggia l’ordine interiore), sottolinea l’importanza di lavorare su se stessi per raggiungere una maggiore consapevolezza e un equilibrio interiore.

Invita a un percorso di crescita spirituale, meditazione e auto-osservazione, per superare il caos interiore e connettersi con la propria essenza. Parla di come l’essere umano, senza un centro interiore attivo, sia come una nave senza timone, in balia delle circostanze esterne. Attraverso pratiche come la meditazione e il lavoro su di sé, è possibile sviluppare un “centro di gravità permanente” che permetta di vivere con maggiore coerenza, amore e direzione, seguendo la “voce del padrone”, ovvero l’anima.

In sintesi, il messaggio è un invito a cercare un equilibrio interiore stabile, superando l’illusione della realtà superficiale e connettendosi con la propria essenza più profonda.

www.cristianomarcucci.it
www.facebook.com/visitazionepescara
Sito web https://www.visitazionepescara.it/