Il Signore ha compiuto meraviglie, ha vinto il peccato! Contemplando la beata Vergine Maria perfettamente pulita e senza alcuna macchia di peccato, noi riconosciamo che Dio ha compiuto meraviglie. La grazia di Dio è più forte del peccato e può vincere il male che è ancora in noi.
Mentre riconosciamo lei, salvata totalmente dal peccato, riconosciamo che noi invece siamo segnati dal peccato; per questo abbiamo imparato fin da bambini a pregarla chiedendole che preghi per noi peccatori.
Abbiamo la consapevolezza del nostro peccato e, tuttavia, molte volte diamo la colpa agli altri: il peccato è una brutta bestia e nessuno lo vuole per sé. Invece la strada della redenzione è la solidarietà nel peccato: il Cristo, l’unico senza peccato, si è caricato dei nostri peccati e ha portato sul legno della croce il pesante fardello dell’umanità intera.
- Pubblicità -
In forza di quella redenzione Maria è stata salvata in anticipo: anche lei, per grazia, è senza peccato. Eppure viene invocata dal popolo cristiano come rifugio dei peccatori. Questo è lo stile di Dio: Maria, che è senza peccato, non allontana i peccatori, ma li attira e li accoglie e intercede per loro.
Da quando eravamo bambini e fino all’ultimo respiro continuiamo a invocarla: “Santa Maria, prega per noi peccatori”. Tutte le volte che lo diciamo, ammettiamo di essere peccatori e riconosciamo che è colpa nostra: accomunati dalla condizione del peccato, riconosciamo di avere bisogno di salvezza e chiediamo la sua preghiera di intercessione.
AUTORE: don Claudio Doglio
FONTE: Messalino “Amen” e Canale YouTube Teleradiopace TV
- Pubblicità -