L’orazione iniziale in questa domenica delle Palme ci insegna a pregare, chiedendo al Signore che ci aiuti ad avere sempre presente il grande insegnamento della passione di Gesù. L’ascolto di questo racconto tocca il cuore e segna la nostra mente.
Dio ha dato a noi uomini il Cristo, suo Figlio, come modello. In lui noi riconosciamo il vero uomo che ha realizzato in pieno la volontà del Padre. Riconosciamo che Gesù è il nostro modello di vita, il suo atteggiamento è quello giusto. Da Dio che era si è fatto uomo e si è umiliato fino alla morte di croce.
Il suo atteggiamento condiscendente è il modello della nostra vita, Chiediamo al Signore di poter avere sempre presente questo grande insegnamento in tutto quello che facciamo e in quello che dobbiamo sopportare.
- Pubblicità -
Se abbiamo davanti il modello della passione di Cristo noi possiamo partecipare alla gloria della sua risurrezione, perché è necessario che viviamo secondo lo stile di Cristo per aver parte in pienezza alla gloria del Cristo risorto.
La sua risurrezione è una garanzia: possiamo seguirlo anche nella passione e nella morte, sapendo che questa è la strada per la vittoria ed è il fondamento della nostra speranza.
Chiediamo al Signore in questi giorni santi della passione che ci dia la capacità di arrivare alla meta percorrendo la strada del Figlio: allora anche le sofferenze del tempo presente possono diventare una strada agibile per raggiungere la meta della nostra speranza.
- Pubblicità -
Soffriamo con Cristo per regnare con Cristo.
AUTORE: don Claudio Doglio
FONTE: Messalino “Amen” e Canale YouTube Teleradiopace TV