Noi siamo abituati a chiamare vangelo il libro, ma prima di essere un libro il Vangelo è la predicazione orale, è’la buona notizia che anzitutto viene predicata da Gesù. Il contenuto del Vangelo è riassunto da quattro frasi con cui l’evangelista Marco presenta la predicazione iniziale di Gesù: due indicativi e due imperativi.
Anzitutto Gesù proclama quello che avviene: “Adesso è l’occasione buona, ci siamo, non perdete questo momento propizio”. L’occasione è la presenza del Regno di Dio: Gesù intende proporre la presenza stessa di Dio in quanto Re. Infatti, nella persona di Gesù Dio è presente in modo straordinario: è l’occasione della vita, da cogliere e non lasciarsi sfuggire.
Quindi Gesù aggiunge due imperativi: “Cambiate mentalità, cambiate la vostre vie e seguite quelle di Dio, fidatevi di questa buona notizia, abbiate fiducia in quello che vi sto dicendo e accogliete la presenza di Dio nella vostra vita! “.
- Pubblicità -
Per accoglierlo bisogna cambiare la propria prospettiva di vita: è quello che hanno fatto quattro giovani, Simone, Andrea, Giacomo e Giovanni. Avevano tante cose da fare, pensavano che la loro vita fosse tutta impegnata nelle reti, nei pesci e nelle pescherie di Cafarnao: invece incontrare Gesù ha sconvolto la loro esistenza e l’ha trasformata.
Pescare pesci significava farli morire, mentre pescare uomini vuol dire ricuperare persone che stanno annegando per salvare loro la vita: la conversione di quei quattro permette così di salvare dal naufragio l’umanità intera.
AUTORE: don Claudio Doglio
FONTE: Messalino “Amen” e Canale YouTube Teleradiopace TV
- Pubblicità -